Maschere viso antirughe fai da te: ricette e consigli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Per avere la pelle bella e senza rughe possiamo utilizzare alcune maschere per il viso. Con pochi ingredienti naturali, che spesso troviamo nella nostra dispensa, si possono preparare in casa molte maschere viso antirughe efficaci. Scopri i nostri consigli per eliminare le rughe in modo naturale ed alcune ricette per preparare in casa una maschera antirughe fai da te.

Diciamolo subito: le rughe, soprattutto dopo una certa età, sono un fenomeno del tutto naturale e fisiologico che non è possibile eliminare.

Fatta questa doverosa premessa tuttavia, è altrettanto vero, e questa è la buona notizia, che le rughe possono essere efficacemente combattute, contrastate e visibilmente attenuate con i trattamenti e le cure giuste.

Insomma, il viso ed il collo non sono di plastica e si segnano inevitabilmente con lo scorrere del tempo, ma si può fare moltissimo per preservarne la giovinezza il più a lungo possibile.

Come?

Ci si può affidare ai cosmetici di ultima generazione, efficacissimi ma costosi, oppure ai rimedi “della nonna”, ricette a base di ingredienti naturali che, sfruttando i principi in essi contenuti, sono in grado migliorare sensibilmente l’aspetto e la grana della pelle, che diventa più soda, liscia e tonica.

Contro le rughe le soluzioni sono tante e tutte da provare: qualcuna ve la suggeriamo noi. Ecco le migliori maschere antirughe fai da te.

Maschera antirughe latte e cacao

Cosa c’è di più goloso del latte e del cacao?

Ebbene, questi due ingredienti presenti praticamente in ogni cucina, costituiscono anche un mix eccellente per mantenere giovane la pelle del viso ed allontanare rughe e segni d’espressione.

Mescola perfettamente, facendo attenzione a non formare grumi, 50 ml di latte e 100 grammi di cacao, poi applica il composto ottenuto su viso e collo preventivamente detersi; lascia in posa 10/15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Maschera viso orzo, latte, menta e miele

Oltre a contrastare le rughe e a mimetizzare quelle presenti, questa maschera, grazie alla presenza della menta, rinfresca e dona una immediata sensazione di benessere.

Mescola un cucchiaio di farina di orzo, un cucchiaio di miele liquido e un cucchiaino di menta fresca finemente tritata, dopodiché aggiungi mezza tazza di latte ed impasta gli ingredienti.

Quando avrai ottenuto un composto omogeneo e non troppo liquido, applicalo sul viso, tienilo per circa mezz’ora e infine risciacqua con acqua fresca.

L’epidermide, profondamente nutrita, apparirà immediatamente levigata e soda.

Maschera viso antirughe fai da te al cetriolo e camomilla

Le virtù rinfrescanti e drenanti del cetriolo sono note quanto quelle lenitive e desensibilizzanti della camomilla: con questi due ingredienti naturali di grande pregio e prezzo pari praticamente a zero, potete preparare una maschera antirughe da fare invidia ad un trattamento da istituto di bellezza.

Lava, sbuccia e taglia il cetriolo a pezzetti e intanto prepara un infuso concentrato di camomilla (meglio se usi l’acqua della bottiglia, poiché quella del rubinetto contiene sempre troppo calcare ed impurità).

Fai raffreddare ed aggiungi i pezzetti di cetriolo, poi frulla fino ad ottenere un composto omogeneo e facilmente spalmabile.

Metti la crema in frigorifero per almeno 10 minuti, dopodiché applicala sul viso e sul collo lasciandola in posa da 20 minuti a mezz’ora, infine sciacqua con acqua tiepida.

Il concentrato di vitamine e l’acqua contenute nel cetriolo, rivitalizzeranno, rinfrescheranno ed idrateranno la cute in profondità.

Maschera antirughe fai da te al cocomero

E’ il simbolo stesso dell’estate, fresco e succoso, ma il cocomero, o anguria, oltre che un frutto molto apprezzato, è anche un prezioso alleato della bellezza femminile, in particolare di quella della pelle.

Prepara una maschera antirughe schiacciando con l’aiuto di una forchetta la polpa di due fette di cocomero ed unisci un po’ di farina di mandorle e 2 cucchiaini di olio di mandorle dolci, un potente nutriente ed elasticizzante.

Spalma il composto su viso e collo puliti, lascia in posa mezz’ora e infine sciacqua con acqua tiepida o, ancora meglio, con del tè verde.

Maschera per il viso naturale alla rosa

Oltre che molto efficace, questa maschera, grazie al delicato ed inconfondibile profumo, risulta anche molto gradevole da fare e costituisce una vera e propria coccola per la pelle.

Procurati 1 cucchiaio di olio di germe di grano, 3 gocce di olio essenziale di rosa mosqueta, 3 cucchiai di gel di aloe vera e una tazza di petali freschi di rosa canina; frulla i petali ed uniscili agli altri ingredienti creando una sorta di “pappa”.

Applica sul viso e sul collo puliti, lascia agire per almeno mezz’ora e sciacqua il tutto usando la tisana alla rosa canina ormai completamente fresca.

Sentirai una pelle “nuova”, giovane, fresca e come rigenerata.

Maschera viso fai da te all’aloe vera

Le virtù dell’aloe vera sono moltissime e da tempo ampiamente riconosciute ed apprezzate.

Prepara una maschera antirughe usando 3 cucchiai di gel di aloe, 3 cucchiai di miele liquido, una chiara d’uovo e 1 cucchiaio di argilla rosa (la trovi in erboristeria), mescola bene gli ingredienti e stendi il composto su viso e collo.

Tieni in posa da 15 minuti a mezz’ora e infine sciacqua con del tè verde.

Maschera fai da te olio evo e argilla bianca

Le eccellenti proprietà nutritive, ricostituenti ed antiossidanti dell’olio extravergine d’oliva sono ampiamente conosciute, unite all’argilla bianca, purificante ed antimperfezioni, danno vita ad una maschera antirughe e ringiovanente dagli effetti immediati.

Prendi 5 cucchiai di argilla bianca, 1 bicchiere di bacche di Goji (antiossidanti anch’esse), tè verde e due cucchiaini di olio evo, unite tutti gli ingredienti e diluite con il tè verde.

Le bacche di Goji, vendute essiccate, vanno fatte rinvenire lasciandole in acqua e poi, una volta tornate gonfie, frullate.

Mettete l’impasto sul viso, fate agire per mezz’ora e infine sciacquate con tè verde freddo.

Maschera viso alla lattuga

Semplicissima, economica e molto efficace, per fare questa maschera vi occorrono soltanto 2 foglie di lattuga fresca ben lavata e strizzata, 1 albume d’uovo e 2 cucchiai di olio di mandorle dolci.

Fate sbollentare la lattuga e frullatela insieme all’olio di mandorle dolci, poi aggiungete l’albume d’uovo montato a neve.

Spalmate su viso e collo pulito, lasciate in posa da 20 minuti a mezz’ora e risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Maschera antirughe fatta in casa allo yogurt e limone

Una maschera valida e super economica che nutre la pelle in profondità grazie alle proteine dello yogurt e la schiarisce attraverso l’azione del limone lasciandola luminosa e morbida.

Non dovete fare altro che mescolare un vasetto di yogurt bianco intero e mezzo cucchiaio di succo di limone (meglio ancora se da agricoltura biologica), dopodiché applicate la crema su viso e collo detersi e lasciate agire per mezz’ora.

Sciacquate con acqua fresca ed applicate un idratante leggero: la pelle sarà distesa e bellissima.

Consigli

Le maschere naturali che vi abbiamo consigliato, vanno sempre applicate su viso e collo dopo aver eseguito un’accurata pulizia.

Ripetete il trattamento 1/2 volte a settimana.

Dopo la maschera fate sempre seguire una buona crema idratante, possibilmente leggera, ad effetto antiage e adatta al vostro tipo di pelle.

Utilizzate sempre ingredienti freschi e, se vi è possibile, biologici.

Share.

Leave A Reply