Rughe del viso: cause, rimedi naturali e consigli per attenuare le rughe

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Per quanto si tratti di qualcosa di assolutamente naturale ed inevitabile, sono ben poche le donne che accettano di vedersi con le rughe e fanno di tutto per combatterle e mascherarle con il trucco.

Attualmente, per contrastare l’insorgenza delle rughe, la cosmesi mette a disposizione delle donne prodotti innovativi e molto efficaci, alcuni dei quali però decisamente costosi e non proprio alla portata di tutte.

Che fare dunque, rinunciare a curarsi e ad essere belle per una questione di soldi?

Assolutamente no!

La soluzione, come spesso accade, la offrono i rimedi naturali, diciamo pure le sempreverdi ricette “della nonna”, realizzabili in modo semplice ed economico con gli ingredienti che si trovano nella dispensa della cucina.

Contro le rughe ve ne sono di valide e gradevoli, in grado sia di prevenirne la comparsa che di attenuare quelle già formate.

Di seguito ve ne suggeriamo qualcuna facile e molto piacevole da utilizzare, ma prima scopriamo le caude delle rughe..

Rughe del viso: cause primarie

Quando parliamo di rughe, a cosa ci riferiamo veramente?

Le rughe altro non sono che cedimenti della pelle che si presentano come antiestetiche pieghe diffuse su tutto il corpo; la causa è da ricercare principalmente in una progressiva carenza di collagene ed elastina, due proteine indispensabili a mantenere l’epidermide tonica ed elastica.

In pratica, con il passare del tempo, le strutture del derma cominciano progressivamente a cedere, creando quelle tipiche fessure, più o meno accentuate, che chiamiamo, per l’appunto, rughe.

Per quanto riguarda il viso, le zone maggiormente soggette a cedimenti sono il contorno occhi e quello delle labbra, dove la pelle molto sottile tende a segnarsi prima e più profondamente.

Rughe: cause secondarie

Come già detto, le rughe sono un fenomeno del tutto naturale dovuto all’invecchiamento, ma esistono anche fattori secondari capaci di favorirne la comparsa anzitempo e di peggiorarne l’aspetto.

Tra questi i più significativi sono senz’altro:

  • esposizione al sole e alle lampade abbronzanti
  • fumo e alcool
  • inquinamento atmosferico
  • alimentazione sbagliata
  • stress
  • diete drastiche

Per mantenere una pelle giovane e sana il più a lungo possibile pertanto, il primo passo consiste nell’evitare i suddetti fattori di rischio.

Rughe: rimedi naturali

Esistono molte sostanze naturali in grado di prevenire, contrastare ed attenuare le rughe e tra le migliori segnaliamo:

Olio di avocado

Ricco di Vitamina E, carotenoidi e fitosteroli, l’olio di avocado è un olio vegetale che si ottiene dalla spremitura della polpa dell’avocado.

Si tratta di un eccezionale rimedio antirughe, che combattendo i radicali liberi aiuta la pelle a mantenersi elastica e tonica.

Da solo, l’olio di avocado può essere massaggiato sul viso, sul collo e sul corpo, ma può anche essere mescolato all’olio d’oliva per potenziarne gli effetti.

Se volete ottenere buoni risultati, ripetete il trattamento almeno una volta al giorno.

Olio essenziale di rosa

Profumato e ottimo per la cura delle pelli mature, l’olio di rosa è adatto anche alle epidermidi più delicate e sensibili.

Aggiungete una goccia di olio essenziale di rosa ad un cucchiaino di olio di avocado e massaggiate su viso, contorno occhi e contorno labbra.

Idrolato di melissa

Ha proprietà antiossidanti e tonificanti che aiutano a rendere la pelle più tonica ed elastica. La melissa inoltre, ha un noto potere antinfiammatorio e lenitivo, pertanto è perfetta per le pelli sensibili e reattive.

Come usarlo? Come tonico oppure come ingrediente nella preparazione di maschere antiage.

Olio di mandorle dolci

Nutre e rende la pelle più elastica grazie alle sue note proprietà emollienti e nutrienti, che lo rendono, non a caso, uno degli ingredienti d’elezione di numerosi prodotti cosmetici.

Può essere massaggiato delicatamente sul viso e sul collo dopo un’accurata pulizia.

Burro di karitè

Ingrediente di molti prodotti cosmetici che ne sfruttano le virtù nutritive ed emollienti, può essere massaggiato sulla pelle per renderla alla lunga più giovane e compatta.

Olio di Acai

Estratto da un frutto tropicale, è un potente antiossidante che nutre, idrata e rigenera la pelle in modo eccezionale. Basta massaggiarlo delicatamente sulla cute e lasciarlo assorbire: la pelle apparirà immediatamente più soda, liscia e levigata.

Olio di Jojoba

Lo avrete visto certamente comparire centinaia di volte fra i principali ingredienti di cosmetici per i capelli e per la pelle, poiché si tratta di un eccellente prodotto naturale dalle riconosciute virtù nutritive e ricostituenti; anche se piuttosto denso nella consistenza, l’olio di Jojoba viene assorbito dalla pelle facilmente creando un film protettivo che, oltre ad essere antirughe, protegge dai raggi ultravioletti.

Olio EVO

L’olio extravergine di oliva è il classico rimedio “della nonna” conosciuto ed usato fin dall’antichità per le eccellenti qualità nutritive, protettive, ammorbidenti e ricostituenti.

Ricco di vitamine A ed E, betacarotene ed acidi grassi insaturi, l’olio extravergine d’oliva è un vero rigenerante della pelle, che nutre e ristruttura in profondità rendendola visibilmente più giovane, tonica, elastica e compatta.

Dopo aver lavato il viso la sera, spalmate e massaggiate l’olio su viso e collo. Ripetere il trattamento un paio di volte a settimana.

Equiseto

Ricco di silicio, un componente del tessuto connettivo, l’equiseto può essere assunto in capsule (si trova in erboristeria) per ringiovanire la pelle dall’interno.

In genere si consigliano due capsule al giorno mattina e sera per un mese, ma prima di assumere qualsiasi rimedio naturale, è sempre opportuno chiedere il parere del proprio medico.

Argilla bianca

L’argilla bianca è un mix di minerali benefici per la pelle. Con l’argilla si possono preparare molte maschere antirughe fai da te, applicate su viso e collo ben detersi, fate seccare ed infine risciacquate con acqua tiepida massaggiando con movimenti circolari.

Acqua

L’acqua è il rimedio di base, imprescindibile, per una pelle sana e giovane. Una pelle idratata infatti, è meno soggetta alla formazione di rughe e si mantiene più soda ed elastica, senza contare che tutto l’organismo ne trae grande giovamento: bevete almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno iniziando dal mattino a digiuno.

Share.

Leave A Reply