Alimentazione

Lo zucchero piace un po’ a tutti, non è vero? Ma ultimamente sentiamo sempre più spesso parlare male dello zucchero raffinato, quello che tutti chiamiamo anche zucchero bianco. Si tratta del classico zucchero da cucina, quello che nonne e mamme hanno sempre utilizzato per preparare dolci e torte. Ora lo chiamano addirittura “veleno bianco”. Ma fa davvero male alla nostra salute? Cos’è lo Zucchero Raffinato Cominciamo a capire cos’è lo zucchero e qual è la differenza tra lo zucchero raffinato o bianco e gli altri tipi di zucchero. Per prima cosa va detto che per “zucchero” s’intende il saccarosio, un disaccaride formato da una molecola di glucosio e una di fruttosio. Lo zucchero che comunemente utilizziamo per addolcire il caffè, ma anche dolci e bevande, è un alimento dolcificante estratto…

Ti ritrovi spesso inconsapevolmente con un cucchiaio di nutella in mano e poi vieni presa dai sensi di colpa? Benvenuta allora nel club di chi è convinto che lo spuntino è il peggior nemico quando si tratta di dimagrire. Scopriamo non 1, ma 10 snack salutari ma anche pieni di gusto! Merenda sì o merenda no? Un dilemma totale. C’è infatti chi dice che fare merenda fa male, che fa ingrassare, e chi invece dice che uno snack sano aiuta a dimagrire. Ma la verità dove sta? Noi vogliamo essere sinceri con te, poiché internet è così affollato di cazzate, che non ha senso aggiungerne altre. La risposta in aultima a analisi è: dipende.  Non lo diciamo solo noi, lo dicono vari studi scientifici. Gli snack salutari accelerano il metabolismo?…

Cerchi un disintossicante naturale? Vuoi un integratore naturale ricco di ferro, proteine e vitamina E per la pelle? La Chlorella è l’alga con il più alto contenuto di clorofilla, è un disintossicante naturale  sano, facile da assumere, versatile e ricco di proprietà benefiche. Scopri perché dovresti assolutamente provarla! Chlorella: cos’è Chlorella: è la regina delle alghe, una microalga unicellulare capace di disintossicarti dai metalli pesanti, ricca di vitamine, nutrienti e antiossidanti. La Clorella è la fonte più ricca di clorofilla di tutti i vegetali, un concentrato di salute! La Chlorella è un’alga diffusa soprattutto nei fiumi e laghi di acqua dolce dell’Africa equatoriale e dell’Asia. Questa pianta acquatica vanta delle proprietà terapeutiche davvero incredibili: gran parte del merito dipende dalla clorofilla, che disintossica e depura il nostro organismo, migliora le…

L’alito cattivo, detto anche alitosi, può essere imbarazzante e in alcuni persino letale. A parte gli scherzi, l’alitosi può spesso causare ansia e paura sociale. Non c’è da stupirsi se gli scaffali dei negozi sono pieni di gomme, menta, collutori e altri prodotti progettati per combattere l’alito cattivo. Ma molti di questi prodotti sono solo misure temporanee perché non affrontano le cause del problema. Alito cattivo: cause L’alito cattivo ha origine nella bocca, dove i batteri sono sempre presenti. Quando si mangia, alcuni pezzi di cibo possono rimanere incastrati tra i denti. I batteri cattivi crescono su questi pezzi di cibo, rilasciando composti di zolfo maleodoranti. La causa più comune di alito cattivo è la scarsa igiene dentale. Se non si spazzola e si usa spesso il filo interdentale, i…

Si parla tanto di dieta chetogenica, ma che cos’è? Da dove nasce? E soprattutto: funziona davvero? Prima di andare a vedere i vantaggi e gli svantaggi di questo regime dietetico, un paio di raccomandazioni, come al solito. Prima di tutto, evitate il fai da te: dieta chetogenica non vuol dire eliminare indiscriminatamente tutti gli zuccheri e i carboidrati o togliere dalla tavola pasta e pane. Così facendo, infatti, rischiate di avere pesanti ripercussioni sulla vostra salute. In secondo luogo, se proprio volete fare questa dieta, parlatene prima col vostro medico o con un dietologo: è importante capire se sia un regime alimentare adatto a voi o meno, prima di compiere errori anche gravi. Che cos’è la dieta chetogenica? La dieta chetogenica è un regime dietetico che va molto di moda…

Il caffè fa bene? O il caffè fa male? Ci sono articoli scientifici che sostengono i benefici del caffè, mentre altri sottolineano gli effetti collaterali. Questo perché il caffè contiene diverse sostanze, fra cui la caffeina, che possono apportare benefici al nostro organismo. Ma se assunto in quantità eccessiva, anche il caffè può causare danni, specie se si soffre di determinati problemi di salute. Quando il caffè fa bene? E quando fa male? Che cos’è il caffè? Il caffè una droga che viene ricavata dai semi di piante del genere Coffea, fra cui la Coffea arabica e la Coffea robusta. Il caffè è anche il nome che viene dato alle bevande che si ottengono con l’infusione dei semi macinati delle piante del genere Coffea. Proprietà nutrizionali Il caffè contiene tantissime…

Dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’UNESCO: quanti errori facciamo quando la mettiamo in pratica? Si parla spesso di dieta mediterranea, di cibi da mangiare, di benefici, ma questa volta vogliamo focalizzarci su un aspetto particolare della questione: gli errori che non dobbiamo più fare. La dieta mediterranea non è una dieta come tutte le altre, ma comprende una serie di conoscenze, competenze e tradizioni che vanno al di là di uno sterile elenco di cose da mangiare. La dieta mediterranea è coltivazione, allevamento, pesca, raccolta, conservazione, preparazione, cucina e condivisione del cibo. Creatività e ospitalità sono alla sua base, tanto che è diventata bene immateriale dell’UNESCO non solo in Italia, ma anche in Grecia, Spagna, Portogallo, Croazia, Cipro e Marocco. Piramide alimentare dieta mediterranea Prima di andare a vedere tutti gli…

L’avocado è un frutto originario del Messico appartenente all’albero della famiglia Lauracee, ha la forma simile ad una pera e può raggiungere anche i 20 cm di grandezza. Il frutto presenta un grosso seme al centro del diametro di 3-5 cm e ha una polpa di colore giallo o verde pallido. Scopriamo tutte le proprietà dell’avocado, frutto delizioso! Varietà e caratteristiche dell’avocado Le due varietà principali dell’avocado sono la Fuerte e la Hass, due specie che differiscono fra loro per alcune particolarità che si manifestano quando il frutto è maturo. La Hass assume un colore viola scuro tendente spesso al nero, mentre la Fuerte mantiene la buccia verde. In Italia la Hass è la varietà più coltivata e anche più nota, nonché la più pregiata. Se mangiato maturo ha una…

Si guarda con sempre maggiore interesse a depurare l’organismo con il digiuno intermittente, un pratica apprezzata soprattutto perché alla portata di tutti e facile da seguire. Esistono però diversi programmi per poter affrontare il digiuno intermittente, uno tra i più famosi è quello del 16:8. Vediamo di capire nel dettaglio in cosa consiste il digiuno intermittente e i benefici che si ottengono seguendo questo programma. Cosa è il digiuno intermittente Il digiuno intermittente è un programma alimentare che prevede l’alternarsi di periodi in cui si mangia a periodi in cui si digiuna. Il termine, derivato da IF, ovvero Intermittent Fasting, comprende la parola “Intermittente” perché appunto si alternano periodi di digiuno a periodi in cui ci si alimenta. La pratica prende spunto dai nostri antenati, per i quali il digiuno…

Sei bloccata, e non riesci a perdere i kg di troppo. Sei bloccata e la tua bilancia, nonostante gli sforzi, segna sempre gli stessi chili. La nutrizionista Haylie Pomroy ha messo a punto la dieta del supermetabolismo, chiamandola anche dieta turbo e promette di aiutarti a perdere 10 kg velocemente. Perdere 10 kg grazie a un metabolismo veloce Diciamoci la verità: dimagrire velocemente è il sogno di tutte, e di tutti. Quanto vorresti svegliarti, andare davanti allo specchio e vedere che sei riuscita a perdere 10 kg senza perdere tonicità? Immagina di avere la pancia piatta, i fianchi magri e definiti, le braccia snelle, le gambe toniche e di riuscire a indossare un paio di jeans che non metti da anni… Hai immaginato questo sogno? Bene, perché è solo un…

Sono anni ormai che in tutte le riviste di benessere, nei blog di salute, e prima di tutto nella comunità scientifica si parla dell’importanza dell’idratazione e di bere abbastanza acqua. Ma c’è un nuovo trend: la raw water. Scopri cos’è l’acqua cruda e perché dovresti berla. Raw water o acqua cruda: cos’è Raw water significa letteralmente acqua cruda. Non perché ne esista una versione cotta, a parte l’acqua bollita, ma perché secondo il nuovo trend californiano, bisognerebbe bere l’acqua alla fonte senza alcun intervento di purificazione. Stiamo parlando di una moda recente, nata nella Silicon Valley, la zona californiana più ricca dove hanno sede le aziende più potenti al mondo e dove nascono i trend salutisti più virali. Il concetto di superfood è nato proprio da quelle parti, così come…

Ormai da un po’ di tempo si parla della dieta detox come di un periodo di disintossicazione necessario. Ma si parla anche sempre di più di superfood o super alimenti. Cosa sono e come combinarli al meglio per ottenere i migliori risultati? Cos’è la dieta detox? Cominciamo dall’inizio: una dieta detox è un regime alimentare temporaneo, che non dovrebbe durare più di due o tre settimane. Il presupposto è quello che viviamo tutti in un mondo inquinato, nel quale non è facile alimentarsi correttamente, mentre è molto semplice accumulare tossine. Dieta detox: perché serve? Il quadro generale della popolazione italiana, come di tutta quella occidentale, è che siamo persone sedentarie, che non si muovono abbastanza. Siamo sovrappeso, mangiamo schifezze e abbiamo molti vizi, come il fumo e l’assunzione di alcolici.…

Oggi parliamo della dieta detox, un regime alimentare concepito con lo scopo di depurare l’organismo. Le diete depurative, nelle varianti più drastiche, sono suggerite fino a un massimo temporale di tre o quattro giorni. Mentre per le versioni più soft si parla anche di 15 giorni. Nell’articolo di oggi, scopriamo insieme cos’è, quali sono gli alimenti principali della dieta detox e i benefici per la salute. Concludiamo con un esempio di menù settimanale! Ricordatevi che la dieta detox è un regime alimentare si depurativo, ma non per questo da seguire sempre. Per ogni dubbio chiedete pure a uno specialista, come in questo caso un medico nutrizionista. Cos’è la dieta detox? Le diete al contrario di quanto in molti possono credere, non sono seguite solo per perdere peso. Vi sono infatti…

La dieta mediterranea è un regime alimentare sano, divenuto negli anni un vero e proprio stile di vita, che offre innumerevoli benefici alla nostra salute. Comune in tutti quei Paesi presenti sul bacino del mar Mediterraneo (Italia, Spagna, Grecia, etc.), dal 2010 è diventata Patrimonio immateriale culturale dell’umanità UNESCO. La dieta mediterranea si basa su alimenti tradizionalmente consumati nei Paesi del Mediterraneo privilegiando cereali, frutta, verdura, semi, frutta secca, olio extravergine di oliva e consumando moderatamente pesce, carne bianca, legumi, uova, latticini, dolci e poco vino rosso. La carne rossa (e derivati) è consumata modestamente, al massimo una volta a settimana. In questo articolo vediamo cos’è la dieta mediterranea, quali sono i benefici per la salute e gli alimenti consigliati. Affrontiamo anche l’importante tema della piramide alimentare e vi mostriamo un esempio…

1 2 3