Alimentazione

L’avocado è un frutto originario del Messico appartenente all’albero della famiglia Lauracee, ha la forma simile ad una pera e può raggiungere anche i 20 cm di grandezza. Il frutto presenta un grosso seme al centro del diametro di 3-5 cm e ha una polpa di colore giallo o verde pallido. Scopriamo tutte le proprietà dell’avocado, frutto delizioso! Varietà e caratteristiche dell’avocado Le due varietà principali dell’avocado sono la Fuerte e la Hass, due specie che differiscono fra loro per alcune particolarità che si manifestano quando il frutto è maturo. La Hass assume un colore viola scuro tendente spesso al nero, mentre la Fuerte mantiene la buccia verde. In Italia la Hass è la varietà più coltivata e anche più nota, nonché la più pregiata. Se mangiato maturo ha una…

Si guarda con sempre maggiore interesse a depurare l’organismo con il digiuno intermittente, un pratica apprezzata soprattutto perché alla portata di tutti e facile da seguire. Esistono però diversi programmi per poter affrontare il digiuno intermittente, uno tra i più famosi è quello del 16:8. Vediamo di capire nel dettaglio in cosa consiste il digiuno intermittente e i benefici che si ottengono seguendo questo programma. Cosa è il digiuno intermittente Il digiuno intermittente è un programma alimentare che prevede l’alternarsi di periodi in cui si mangia a periodi in cui si digiuna. Il termine, derivato da IF, ovvero Intermittent Fasting, comprende la parola “Intermittente” perché appunto si alternano periodi di digiuno a periodi in cui ci si alimenta. La pratica prende spunto dai nostri antenati, per i quali il digiuno…

Sei bloccata, e non riesci a perdere i kg di troppo. Sei bloccata e la tua bilancia, nonostante gli sforzi, segna sempre gli stessi chili. La nutrizionista Haylie Pomroy ha messo a punto la dieta del supermetabolismo, chiamandola anche dieta turbo e promette di aiutarti a perdere 10 kg velocemente. Dimagrire grazie a un metabolismo veloce Diciamoci la verità: dimagrire velocemente è il sogno di tutte, e di tutti. Quanto vorresti svegliarti, andare davanti allo specchio e vedere che sei riuscita a perdere 10 kg senza perdere tonicità? Immagina di avere la pancia piatta, i fianchi magri e definiti, le braccia snelle, le gambe toniche e di riuscire a indossare un paio di jeans che non metti da anni… Hai immaginato questo sogno? Bene, perché è solo un miraggio. Noi…

Sono anni ormai che in tutte le riviste di benessere, nei blog di salute, e prima di tutto nella comunità scientifica si parla dell’importanza dell’idratazione e di bere abbastanza acqua. Ma c’è un nuovo trend: la raw water. Scopri cos’è l’acqua cruda e perché dovresti berla. Raw water o acqua cruda: cos’è Raw water significa letteralmente acqua cruda. Non perché ne esista una versione cotta, a parte l’acqua bollita, ma perché secondo il nuovo trend californiano, bisognerebbe bere l’acqua alla fonte senza alcun intervento di purificazione. Stiamo parlando di una moda recente, nata nella Silicon Valley, la zona californiana più ricca dove hanno sede le aziende più potenti al mondo e dove nascono i trend salutisti più virali. Il concetto di superfood è nato proprio da quelle parti, così come…

Ormai da un po’ di tempo si parla della dieta detox come di un periodo di disintossicazione necessario. Ma si parla anche sempre di più di superfood o super alimenti. Cosa sono e come combinarli al meglio per ottenere i migliori risultati? Cos’è la dieta detox? Cominciamo dall’inizio: una dieta detox è un regime alimentare temporaneo, che non dovrebbe durare più di due o tre settimane. Il presupposto è quello che viviamo tutti in un mondo inquinato, nel quale non è facile alimentarsi correttamente, mentre è molto semplice accumulare tossine. Dieta detox: perché serve? Il quadro generale della popolazione italiana, come di tutta quella occidentale, è che siamo persone sedentarie, che non si muovono abbastanza. Siamo sovrappeso, mangiamo schifezze e abbiamo molti vizi, come il fumo e l’assunzione di alcolici.…

Oggi parliamo della dieta detox, un regime alimentare concepito con lo scopo di depurare l’organismo. Le diete depurative, nelle varianti più drastiche, sono suggerite fino a un massimo temporale di tre o quattro giorni. Mentre per le versioni più soft si parla anche di 15 giorni. Nell’articolo di oggi, scopriamo insieme cos’è, quali sono gli alimenti principali della dieta detox e i benefici per la salute. Concludiamo con un esempio di menù settimanale! Ricordatevi che la dieta detox è un regime alimentare si depurativo, ma non per questo da seguire sempre. Per ogni dubbio chiedete pure a uno specialista, come in questo caso un medico nutrizionista. Cos’è la dieta detox? Le diete al contrario di quanto in molti possono credere, non sono seguite solo per perdere peso. Vi sono infatti…

La dieta mediterranea è un regime alimentare sano, divenuto negli anni un vero e proprio stile di vita, che offre innumerevoli benefici alla nostra salute. Comune in tutti quei Paesi presenti sul bacino del mar Mediterraneo (Italia, Spagna, Grecia, etc.), dal 2010 è diventata Patrimonio immateriale culturale dell’umanità UNESCO. La dieta mediterranea si basa su alimenti tradizionalmente consumati nei Paesi del Mediterraneo privilegiando cereali, frutta, verdura, semi, frutta secca, olio extravergine di oliva e consumando moderatamente pesce, carne bianca, legumi, uova, latticini, dolci e poco vino rosso. La carne rossa (e derivati) è consumata modestamente, al massimo una volta a settimana. In questo articolo vediamo cos’è la dieta mediterranea, quali sono i benefici per la salute e gli alimenti consigliati. Affrontiamo anche l’importante tema della piramide alimentare e vi mostriamo un esempio…

Per cosa usate i limoni? Per il tè, per la limonata? In realtà il limone ha tanti usi e molte proprietà benefiche. Andiamo a scoprire le proprietà del limone, i benefici per la salute, gli usi e vediamo, inoltre, quali sono le sue controindicazioni. Alcuni rimedi naturali li conoscete di sicuro, ma forse molti altri non li avete mai sentiti, ebbene avere un limone in casa è molto utile. Limone: proprietà e benefici Vi siete mai chiesti perché il limone fa bene alla salute? Scopriamo i valori nutrizionali e le proprietà dei limoni. Valori nutrizionali dei limoni (100 gr.): Calorie 20 Acqua 87,4 gr Carboidrati 10,7 gr Proteine 1,2 gr Fibra totale 4,7 gr Sodio 3 mg Potassio 140 mg Ferro 0,7 mg Calcio 61 mg Fosforo 15 mg Vitamina…

Lupini, un legume antico da riscoprire perché molto benefico per la salute. Ricchi di proteine vegetali e fibre, i lupini sono legumi molto nutrienti ed energetici, in più, non contengono glutine, quindi può essere introdotto nell’alimentazione dei celiaci. Lupini: proprietà e benefici Dunque un legume molto antico da poco riscoperto, come mai? Vediamo cosa contiene: 10% acqua; 36% proteine; 3,2% ceneri; 9,5 % grassi (omega3, omega6); Minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, manganese, rame, sodio, selenio, magnesio, ferro); vitamine (vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C); aminoacidi (l’acido glutammico e l’acido aspartico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilalanina, leucina, lisina, isoleucina, metionina, prolina, treonina, tirosina, valina, triptofano, istidina e serina). Vediamo nello specifico alcuni valori importanti (100 gr.): Ferro 5,50 mg Calcio 45 mg Fosforo 100 mg Vitamina B1…

Tutti conosciamo lo yogurt, lo gustiamo al mattino a colazione, a merenda o come spuntino fresco e leggero quando ne abbiamo voglia, ma cosa sappiamo davvero di questo prezioso alimento?Certamente è buono e fa bene, ma quali sono le proprietà dello yogurt e perché è considerato un toccasana per la salute? Cerchiamo di scoprire tutti i segreti dello yogurt e, soprattutto, le sue virtù, i benefici che è in grado di apportare all’organismo e, se ci sono, eventuali controindicazioni. Yogurt: informazioni generali e tipologie Lo yogurt è un alimento che deriva dalla fermentazione del latte, quindi appartiene alla famiglia dei latticini, però è decisamente più digeribile; contiene poco lattosio e ciò fa sì che difficilmente dia luogo a fenomeni di intolleranza ed allergia. I probiotici, ovvero i fermenti lattici vivi…

Oggi parliamo dell’importanza, anzi del ruolo che il bicarbonato di sodio può assumere nella vita di tutti coloro che ne fanno un utilizzo intelligente! Gli argomenti presenti nell’articolo di oggi hanno lo scopo di informare sulle proprietà, i benefici e gli usi del bicarbonato. Non tralasceremo le eventuali controindicazioni che nella maggior parte dei casi sono presenti in ogni cosa che ingeriamo o con cui entriamo in contatto. Numerosi sono gli “ingredienti” da utilizzare per noi in ambito della salute o nell’ambiente domestico. Ricordiamo infatti che l’aceto e il succo di limone sono altri preziosi alleati, nonché addizionabili con il bicarbonato di sodio. Così come vale per il sale fino! Potete trovare rimedi naturali dove all’interno si trovano anche tutti questi componenti. Noi vi invitiamo a farne un impiego moderato…

La pressione alta è il principale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. In Italia si stima che il 56% degli uomini e il 43% delle donne di età 35-79 anni soffrono di pressione alta. Seguire un’alimentazione sana non solo contribuisce a riportare i valori della pressione sanguigna nei limiti della norma, ma consente di mantenerli a livelli normali nel corso della vita. Ma per abbassare la pressione alta cosa mangiare? Andiamo a scoprire cosa mangiare con la pressione alta e i migliori cibi che abbassano la pressione. Cos’è l’ipertensione? Con il termine “ipertensione”, o pressione alta, ci si riferisce alla pressione del sangue contro le pareti delle arterie. Con il tempo, la pressione alta può provocare danni ai vasi sanguigni, che possono portare a malattie cardiache, malattie renali, ictus ed altri problemi.…

Secondo il Ministero della Salute, circa 15 milioni di italiani adulti soffrono di pressione alta (ipertensione). Se avete la pressione alta, alcuni studi hanno scientificamente dimostrato che potete abbassarla mangiando in modo salutare. Andiamo a scoprire in questo articolo i cibi da evitare con la pressione alta e gli alimenti che potrebbero aumentare la pressione arteriosa. Pressione alta: cibi da evitare Una dieta salutare si incentra su: Proteine magre Legumi Grani interi Latticini con pochi grassi Frutta e verdura Molti alimenti e molte bevande possono essere d’intralcio se state cercando di abbassare la pressione: continuate a leggere se volete sapere quali sono i cibi che fanno alzare la pressione sanguigna e, ovviamente, si dovrebbero evitare con la pressione alta. 1. Sale Il sale ed il sodio sono i vostri nemici se…

Bere acqua e limone al mattino fa bene alla salute o fa male? Cosa succede al corpo assumendola ogni giorno? Bere acqua calda e limone al mattino ha delle controindicazioni ed effetti collaterali? Ebbene, sveliamo tutti i misteri di questa benefica bevanda. Acqua e limone: come e quando berla E’ una bevanda realmente semplice da preparare, a patto di seguire alcune indicazioni. Come si beve l’acqua e limone? In primis si beve la mattina a digiuno. L’acqua deve essere tiepida, non fredda e non bollente. Il limone deve essere spremuto poco prima di bere il tutto. Ricordiamo che il limone deve essere rigorosamente bio. La bevanda può essere dolcificata con un poco di miele nel caso non se ne gradisca il sapore. E’ preferibile assumere questa bevanda con una cannuccia…

1 2