Aloe vera: tutti i benefici di questa pianta straordinaria

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

L’ aloe vera è una pianta dalle innumerevoli proprietà terapeutiche e apporta tanti benefici all’organismo. Nel corso dei secoli vari studi scientifici hanno dimostrato la sua reale efficacia, tanto che la pianta è largamente utilizzata in vari ambiti con esiti positivi. Scopriamo tutti i benefici dell’Aloe Vera.

Proprietà curative dell’ Aloe Vera

Appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, l’aloe ha oltre 200 varianti, ma l’unica ad essere utilizzata dall’uomo per i suoi benefici è la Aloe Barbadensis Miller, nota appunto con il nome di Aloe Vera. Il fiore ha un colore che spazia dal giallo al rosso e nasce al centro della pianta.

Da secoli sono conosciute le proprietà terapeutiche di questa pianta, infatti esistono testimonianze risalenti addirittura a 4000 anni fa che documentano il suo utilizzo per curare e medicare le ferite di guerra. Anche in India e In Cina la pianta era usata per le sue proprietà terapeutiche e sotto forma di balsami e creme.

Facile da reperire e anche da coltivare nei giardini o in balcone, cresce spontanea sui terreni secchi e calcarei, ma per ottenere una pianta rigogliosa bisogna scegliere un terreno idoneo.

Il più adatto è quello in cui sono presenti sabbia di fiume e argilla o pomice, materiali che rendono il terreno perfettamente permeabile.

L’aloe vera si può assumere sia per uso interno, quindi sotto forma di sciroppo, succo, tisane e anche capsule, che per uso esterno, sotto forma di sapone, crema o gel.

Sia il gel che il succo si estraggono dalle foglie della pianta e quest’ultimo è un vero e proprio concentrato di benefici per l’interno organismo.

Infatti, proprio il succo contiene svariate sostanze indispensabili per mantenere l’organismo in buona salute, in grado di eliminare le tossine, favorire la digestione e accelerare la guarigione.

aloe vera benefici

Tutti i benefici del gel di Aloe vera

Come detto prima, il gel di Aloe vera viene estratto dalla polpa delle foglie della pianta ed è un vero e proprio concentrato di benefici. Al gel vengono attribuite proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti e anche tanti effetti benefici sulla pelle, infatti è largamente utilizzato come ingrediente base nelle creme di bellezza per il viso. Ecco tutti i benefici del gel di aloe vera:

  • Protegge la pelle

L’azione idratante ed emolliente del gel di Aloe vera fanno lo rende indicato per essere il principale componente di creme di bellezza, in particolare di quelle per le rughe e l’acne.

  • Protegge cute e capelli

Il gel di questa pianta miracolosa rende i capelli lucidi e setosi e aiuta a districare meglio i nodi soprattutto durante il lavaggio.

  • Agisce con effetto lenitivo

Il gel di aloe vera dona immediato sollievo anche quando vi sono punture d’insetti o contatti con ortica. La sua azione lenitiva calma il dolore o il bruciore ed è efficace anche sui disturbi legati alle emorroidi.

  • Esercita un’azione cicatrizzante

Il gel ha effetti benefici sulle ferite grazie alla sua azione cicatrizzante e antinfiammatoria. Il gel dona alla pelle elasticità e compattezza anche in presenza di cicatrici.

  • Ha un effetto rigenerante sui tessuti

Il gel fresco contenuto nelle foglie carnose dell’aloe vera agisce sui tessuti con un effetto rigenerante. Il suo uso topico è efficace nei casi di infiammazioni e dermatiti, ferite ed escoriazioni, ustioni lievi ed eritemi solari.

aloe vera pelle

Tutti i benefici del succo

Presente oramai ovunque e anche al banco del supermercato, il succo di Aloe vera è un vero toccasana per la salute dell’organismo. Ingerito sia puro che diluito, contiene tantissime sostanze nutritive che favoriscono l’eliminazione delle tossine presenti nell’organismo. Ecco tutti i benefici del succo di Aloe vera:

  • Favorisce la digestione

Il succo di aloe vera favorisce un maggiore assorbimento delle proteine e ha effetti benefici anche sulla regolarità intestinale. In questo modo aiuta a riequilibrare la flora batterica.

  • E’ depurativo per l’organismo

Le vitamine ed i sali minerali contenuti nel succo di aloe vera sono indispensabili per depurare il nostro organismo e reagire meglio allo stress di tutti i giorni. Oltre ad essere dissetante e gustoso il succo è dunque un valido alleato per la salute.

  • Depura il fegato

Il succo di aloe vera comporta benefici rigeneranti e purificanti per il fegato e favorisce l’eliminazione delle sostanze nocive per il nostro organismo come alcol e farmaci.

  • Aiuta il cuore

Favorisce la riduzione del colesterolo e in questo modo aiuta l’organismo nel processo di rigenerazione delle cellule.

  • Favorisce la guarigione di infiammazioni della prostata

Gli effetti benefici del succo di aloe vera, soprattutto di quello aromatizzato al mirtillo, agiscono sulla prostata contro i batteri che si concentrano nelle vie urinarie, prevenendo eventuali infiammazioni.

Proprietà antitumorali della pianta

L’aloe vera ha moltissimi altri benefici. Tra questi importante è la sua azione schermante nei confronti dei raggi UV e la sua efficacia nel migliorare la microcircolazione.

Inoltre, stimola anche il sistema immunitario grazie alla presenza dell’acemannano, uno zucchero dalle proprietà antinfiammatorie e antitumorali. La sua azione stimola la produzione di macrofagi, cioè dei globuli bianchi che uccidono le cellule tumorali.

L’Aloe è dunque efficace nel prevenire vari tipi di cancro come quello alla prostrata, al colon, ai polmoni, al seno, al cervello e alle ovaie.

Infine, la pianta fornisce un valido supporto durante la chemioterapia e la radioterapia e agisce riducendo gli effetti negativi come nausea e perdita di capelli.

aloe vera maschera viso

Controindicazioni dell’Aloe vera

Anche se i benefici sono molteplici, tuttavia in caso di uso interno possono manifestarsi degli effetti collaterali che non devono essere sottovalutati.

Per usufruire di tutti i benefici di questa pianta prodigiosa è infatti opportuno utilizzarla con moderazione ed evitare sovradosaggi che possono portare crampi, spasmi allo stomaco, gastrite, colite, diverticolite e disidratazione.

E’ dunque preferibile evitare di utilizzarla a lungo termine, ma piuttosto fare dei cicli di trattamento seguiti da periodi di sospensione. Evitare di usare aloe vera durante il ciclo mestruale, in gravidanza e allattamento e non assumerla in concomitanza con farmaci diuretici, cortisonici e antiaritmici.

In alcuni casi un eccessivo uso del succo della pianta può comportare la comparsa di emorroidi, appendiciti, occlusione intestinale. Usare quindi con cautela e per periodi non troppo prolungati.

 

Share.

Leave A Reply