Benessere

Torniamo a parlare di farmaci. Dopo aver visto a cosa serve il Gentalyn Beta, oggi tocca al Levopraid. Il Levopraid è il nome commerciale di un farmaco a base di levosulpiride. La maggior parte delle persone lo conosce per via del suo effetto sullo stomaco e sulle vertigini, ma ha tante altre indicazioni e benefici. Andiamo dunque a scoprire il Levopraid, senza dimenticare eventuali effetti collaterali, controindicazioni e interazioni. Attenzione: non è un farmaco da automedicazione, deve essere prescritto da un medico e va assunto sotto stretto controllo. Levopraid: effetti della levosupliride Come anticipavamo, il Levopraid è un farmaco a base di levosulpiride. Si presenta sotto forma di diverse formulazioni: compresse 25 mg gocce orali 25 mg/ml soluzione iniettabilie 25 mg/2 ml La levosulpiride è un farmaco che fa parte…

La riflessologia plantare è una tecnica naturale che si basa sulla digitopressione. Chi la pratica, attraverso massaggi mirati in punti ben precisi dei piedi (talvolta anche delle mani), realizzati semplicemente con il pollice, tramite una metodologia precisa, può rimettere in equilibrio eventuali problemi legati ai diversi organi interni e ai sistemi che formano l’organismo. Si basa sul concetto che nei nostri piedi (così come nelle nostre mani) esistono dei collegamenti precisi con ogni parte del corpo. Premendo su questi “pulsanti” si possono stimolare reazioni positive per risolvere piccoli e grandi problemi, agendo di fatto di “riflesso”. Di solito servono un po’ di sedute per capire le problematiche di cui il soggetto soffre e trovare sollievo. Cos’è e come si fa La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio e di…

Prima di calcolare il peso ideale, bisogna andare a vedere cosa si intende con peso forma. Il peso forma o peso ideale viene calcolato seguendo determinate formula matematiche che sono state formulate da esperti del settore dopo anni e anni di studi. A dire il vero, anche se spesso si utilizzano peso forma e peso ideale come sinonimi, hanno sfumature di significato leggermente diverse: il peso forma è quello che ci dovrebbe garantire un miglior stato di salute riducendo il rischio di sviluppare malattie correlate al peso. Fra di essi annoveriamo: diabete mellito ipertensione aterosclerosi cachessia Con il termine di peso ideale, invece, si intende il peso che ci fornisce una sensazione di benessere fisico e psicologico. Per questo motivo, non sempre peso forma e peso ideale coincidono. Peso forma:…

Pancia piatta, quanti rimedi avete provato per avere un ventre a prova di tubino stretto? E quanti di questi hanno mantenuto le promesse della vigilia? Di sicuro non è facile avere una pancia perfettamente piatta. Perché i fattori in gioco possono essere tantissimi. Non è solo una questione di alimentazione ed esercizio fisico, infatti. Non tutti i rimedi per la pancia piatta possono funzionare universalmente. Perché prima bisognerebbe conoscere le cause che portano il  nostro addome ad essere gonfio o ad accumulare tessuto adiposo. E solo dopo aver capito il perché di una pancia in decisa evidenza possiamo intervenire per risolvere la questione. Prima le cause, poi i rimedi utili da adottare. Cause di una pancia non piatta Quali sono le cause della pancia gonfia? Possono essere davvero molto. Le…

Ne sentiamo parlare spesso. E magari ne abbiamo discusso anche noi. Spesso a sproposito e senza cognizione di causa. Sappiamo veramente cosa sono i sette chakra? Parlare di filosofie che arrivano dall’Oriente è di moda, una tendenza che, però, tendiamo a trattare con superficialità, senza approfondire a fondo quello che significa. Il vero significato dei chakra, la loro storia, capire cosa sono davvero e perché potrebbero essere importanti per lo sviluppo di ogni persona è fondamentale. Per non usare più termini a caso, in primis. E poi per cercare di fare nostre tradizioni antiche come il mondo che appartengono a culture distanti da noi, ma che potrebbero aiutarci a vivere il presente con maggiore consapevolezza. Cosa sono i chakra Chakra è un termine che deriva dal sanscrito, una lingua che…

Dimagrire con gli squat, quali sono quelle cose che dobbiamo sapere e che nessuno ci dice? Quali sono i segreti di chi pratica senza apparente fatica questo esercizio di fitness, mostrando sin da subito dei risultati invidiabili? Partendo dal presupposto che i miracoli, purtroppo, non sono di questo mondo, quando si tratta di perdere peso le considerazioni da fare sono davvero tantissime. Se avete deciso di dimagrire con gli squat, dovete sapere che da soli non bastano. È inutile abbuffarsi di cibo, mangiare male, non bere abbastanza acqua, non seguire uno stile di vita sano, difendendosi dietro frasi del tipo: “Ma tanto mi alleno moltissimo in palestra”. È tutta questione di equilibrio. Optare per un’alimentazione sana, colorata e varia, evitare vizi come alcol e sigarette, limitare il consumo di dolci…

Gravidanza, sintomi che non ti aspetti. Quando pensiamo a questo periodo tanto bello, quanto delicato per ogni donna, siamo soliti immaginare dei segnali che possono indurci a pensare che  le lineette rosa sul test di gravidanza saranno due e non una. Attenzione, però, perché non sono sintomi uguali per tutte le donne. E molto spesso possiamo confonderci con altri disturbi dei quali soffriamo spesso. Si dice che i sintomi della gravidanza siano molto simili a quelli della sindrome premestruale. Ed è proprio così. Per questo motivo pochissime donne si accorgono subito quando rimangono incinte. Quando si provano quei classici dolori e disturbi del ciclo mestruale in arrivo, si crede subito di non essere state fortunate e che le mestruazioni siano in arrivo. E le donne rimangano senza parole quando queste…

Il ragno violino è un aracnide facente parte della famiglia delle Sicariidae. Il suo nome scientifico è Loxosceles rufescens. Come dimensioni è molto piccolo, il corpo è di massimo 9 millimetri, ma ad esso bisogna aggiungere le lunghe zampe sottili che lo fanno arrivare a 4-5 centimetri. Il ragno violino è un animale notturno, normalmente non è aggressivo e preferisce fuggire piuttosto che attaccare. Tuttavia può capitare che morda accidentalmente quando si sente minacciato e non riesce a trovare vie di fuga. Il morso del ragno violino spesso è indolore e non provoca conseguenze, ma in alcuni casi può provocare sintomi anche gravi. Aspetto e dimensioni del ragno violino Il ragno violino è un aracnide di piccole dimensioni. Le femmine sono di poco più grandi dei maschi, ma questi ultimi…

Il Gentalyn Beta è uno dei farmaci che tutti conosciamo: anche se non lo abbiamo nel nostro armadietto dei medicinali, almeno una volta nella vita lo abbiamo sentito nominare. Ma siamo sicuri di saperlo usare correttamente? Sia il Gentalyn Beta che i suoi generici, infatti, si usano in molte più situazioni di quante si immagini. Di sicuro è un farmaco che non deve mai mancare nella nostra pochette dei medicinali quando andiamo in vacanza. Composizione del Gentalyn Beta Il Gentalyn Beta si presenta sotto forma Gentalyn Beta 0,1% + 0,1% crema-tubo da 30 grammi contenente: gentamicina solfato betametasone valerato In 100 grammi di crema troviamo 0,166 grammi di gentamicina solfato (pari a 0,1 grammi di gentamicina) e 0,122 grammi di betametasone valerato (pari a 0,1 grammi di betametasone). Se soffrite…

Il magnesio è un minerale indispensabile per il nostro organismo in quanto assicura una buona salute al sistema nervoso, ai muscoli, compreso il cuore, alle ossa ed è fondamentale per il metabolismo energetico. Scopriamo tutte le proprietà e i benefici del magnesio! Magnesio, perché è così importante Essenziale per il nostro organismo perché responsabile di molteplici funzioni fisiologiche, soprattutto quelle relative al cervello, ai muscoli, al cuore e alle ossa, esso allarga il suo raggio d’azione e oltre a trasmettere gli stimoli nervosi ai muscoli agisce come regolatore della comunicazione tra cellule muscolari e neuroni. Il minerale contribuisce alla formazione del glucosio, partecipa alla sintesi delle proteine, favorisce l’assimilazione delle vitamine del gruppo B, C ed E, stimola la sintesi della vitamina D, contribuisce a fortificare le ossa e a…

L’ aloe vera è una pianta dalle innumerevoli proprietà terapeutiche e apporta tanti benefici all’organismo. Nel corso dei secoli vari studi scientifici hanno dimostrato la sua reale efficacia, tanto che la pianta è largamente utilizzata in vari ambiti con esiti positivi. Scopriamo tutti i benefici dell’Aloe Vera. Proprietà curative dell’ Aloe Vera Appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, l’aloe ha oltre 200 varianti, ma l’unica ad essere utilizzata dall’uomo per i suoi benefici è la Aloe Barbadensis Miller, nota appunto con il nome di Aloe Vera. Il fiore ha un colore che spazia dal giallo al rosso e nasce al centro della pianta. Da secoli sono conosciute le proprietà terapeutiche di questa pianta, infatti esistono testimonianze risalenti addirittura a 4000 anni fa che documentano il suo utilizzo per curare e medicare…

Fondamentale per la salute delle ossa, la vitamina D in realtà ha tanti benefici anche per il cervello. Infatti, non tutti conoscono la relazione che c’è fra la vitamina D e il cervello e non sanno che una carenza di questa vitamina ha un impatto negativo a livello cognitivo. Scopriamo dunque tutti i benefici della vitamina D! A cosa serve la vitamina D La vitamina D è una vitamina liposolubile. Quindi si accumula nel fegato e non occorre assumerla con costanza tramite i cibi, soprattutto quelli di origine animale, visto che quando serve il corpo la rilascia a piccole dosi. La vitamina D è presente nell’organismo sotto due forme. L’ergocalciferolo, che è assunto principalmente con i cibi di origine vegetale, e il colecalciferolo, è sintetizzato dal nostro organismo tramite la…

Definita la malattia del secolo, la depressione è un disturbo dell’umore che affligge milioni di persone nel mondo. Ma non tutti sanno in cosa consiste davvero. Vediamo di saperne di più, in cosa consiste, quali sono i sintomi e quali le eventuali cure. Cos’è la depressione La depressione è un disturbo del tono dell’umore, importante funzione psichica per l’adattamento. In genere l’umore è flessibile e quando le persone vivono situazioni piacevoli questi tende ad andare verso l’alto, mentre scende verso il basso in presenza di situazioni spiacevoli. Gli individui che soffrono di depressione non possiedono questa flessibilità, ma hanno l’umore sempre verso il basso, qualunque siano le situazioni che si verificano all’esterno. Oltre alle forme strettamente depressive, i disturbi dell’umore comprendono anche quelle che provocano una alterazione consistente nel tono…

Le maniglie dell’amore sono rotolini adiposi, davvero antiestetici, che si posizionano proprio sui fianchi. Oltre che essere brutte da vedere non sono decisamente pericolose per la salute, come tutto il grasso che si accumula attorno al giro vita e sull’addome. Come eliminare le maniglie dell’amore? Scopriamolo insieme. Perché si formano le maniglie dell’amore? Questa è una bella domanda: avete tenuto sott’occhio l’alimentazione ultimamente? Quanto movimento avete fatto? Se la risposta a queste domande è “poco”, allora non stupitevi di vedere fiorire sui vostri fianchi i maligni rotolini. Ma niente paura, anche quelli si possono eliminare, in due modi: alla maniera tradizionale o nella sala di un chirurgo. Prima di provare la seconda, si consiglia di sperimentare la prima. Come eliminare le maniglie dell’amore: 3 tappe fondamentali Le tre tappe per eliminare…

1 2