Casa e Giardino

Tante persone decidono di coltivare le piante grasse con fiori perché sono esteticamente belle e non richiedono una grande quantità di attenzioni. Ma quale scegliere? Nell’articolo di oggi vi illustro quali sono le più belle piante grasse con fiori da appartamento e come curarle. Epiphyllum o lingua di suocera Questa pianta grassa priva di spine è un cactus delle foreste. E’ davvero facile trovarla in commercio e ha una scelta davvero vasta, una delle più comuni è la Epiphyllum Anguliger, dall’odore intenso. Come tutte le cactacee delle foreste ama gli habitat caldi e umidi, come quelli delle foreste tropicali. In natura crescono sugli alberi nelle zone di semi ombra. L’ Epiphyllum appartiene al genere delle Hylocereeae e in linea generale viene considerata una pianta parassita, perché usa altre piante come…

Come eliminare la muffa dai muri definitivamente? Le macchie di muffa che si formano sui muri di casa, dal caratteristico colore grigio/nerastro, non sono soltanto brutte da vedere, ma anche dannose per la salute, poiché si tratta di formazioni dovute all’accumulo di batteri e spore che, disperdendosi nell’aria, finiamo inevitabilmente per respirare. Dunque eliminarle non è solo una questione estetica ma di benessere, come fare però? Con quali prodotti si toglie la muffa dalle pareti? Ebbene, vi diciamo subito che detergenti e saponi chimici non servono, poiché vi sono molti rimedi naturali validi ed efficaci per eliminare la muffa dai muri definitivamente: si tratta di soluzioni semplici e alla portata di tutti, da realizzare usando quegli stessi ingredienti che, di solito, si trovano nella dispensa di ogni cucina. Le ricette…

Parliamoci chiaro: le formiche sono animaletti intelligenti e simpatici, che vivono in un loro mondo complesso ed affascinante, quindi studiarne caratteristiche ed abitudini per allontanarle da casa, piuttosto che ucciderle come se non contassero nulla, è di certo il comportamento più corretto da adottare. E’ anche vero tuttavia, che quando esse invadono la nostra casa, ritrovarsele in file cospicue e compatte nella dispensa, sul balcone e sui davanzali delle finestre, è decisamente fastidioso. Cosa fare dunque? Come eliminare le formiche da casa in modo naturale? Per fortuna non serve ricorrere ad insetticidi chimici velenosi e dannosi sia per noi che per l’ambiente (essi devono essere tassativamente banditi in presenza di bambini e animali), poiché esistono molti trucchi e rimedi naturali efficaci, ma innocui: di seguito vi indichiamo i migliori rimedi…

Molte persone provano un vero e proprio piacere a stare dietro ai fornelli della cucina. Provano piacere perché riescono a dare vita a piatti dal sapore incredibile, che offrono soddisfazione, magari anche seguendo delle ricette molto complesse. Provano piacere perché riescono a soddisfare il palato di parenti e amici, che infatti non vedono l’ora di sedersi a tavola per gustare qualche nuova ricetta. Sono persone che sentono di avere una passione insomma che le infuoca dall’interno e che ogni giorno, portando il pranzo e la cena in tavola, riescono a valorizzare, a coltivare al meglio. Alcune di queste persone credono che proprio grazie a questa passione sia possibile posizionarsi nel mondo del lavoro. È vero? Sicuramente avere una passione è un passo importante verso il mondo del lavoro, perché quando…

Le zanzare rappresentano senza dubbio uno degli aspetti più noiosi dell’estate: sono insetti fastidiosi che, come è noto, pungono la pelle lasciando su di essa bolle piccole ma molto pruriginose. Come eliminare le zanzare in modo naturale? Lo puoi scoprire in questo articolo. Con le alte temperature e l’elevata umidità le zanzare trovano il loro habitat naturale, grazie al quale riescono a proliferare a dismisura: è un fatto naturale, non possiamo farci nulla. Ciò non significa però, che non possiamo combattere le zanzare e fare in modo che non ci angustino le vacanze; contro di esse, come è noto, ci sono diversi insetticidi a disposizione, certamente efficaci, ma a base di sostanze chimiche tossiche che sarebbe meglio evitare di respirare sia per noi che per i nostri amici a quattro zampe,…

Cosa c’è di meglio delle foglioline fresche di erbe aromatiche per dare sapore ai nostri piatti in cucina?  Andiamo a scoprire quali piante aromatiche sono necessarie in cucina e sono anche facili da coltivare in vaso sul balcone di casa. Inutile negarlo: per un’alimentazione quotidiana sana e varia, le “erbette” sono indispensabili. La buona notizia è che, oltre che gustose, le piantine aromatiche sono anche semplici da coltivare e lo si può fare anche in case piccole e senza spazi all’aperto; per chi, oltre a non avere un orto o un giardino, non possiede neanche un balcone, è sufficiente il davanzale di una finestra, magari quello della cucina, che sia abbastanza luminoso ed assicuri un buon ricambio d’aria. In linea di massima, fatte salve le ovvie differenze fra una specie…

Se una casa, oltre che ordinata e pulita, sa anche “di buono”, è ancora più accogliente e diventa più piacevole trascorrerci le proprie giornate. La regolare detersione degli ambienti, dei mobili, degli elettrodomestici e degli oggetti che vi risiedono è ovviamente fondamentale, ma a volte essa non basta ad eliminare del tutto qualche cattivo odore, che persiste e ci innervosisce. Andiamo a scoprire come eliminare i cattivi odori e profumare la casa in modo naturale. Come eliminare i cattivi odori e profumare la casa in modo naturale Cosa fare dunque per eliminare i cattivi odori ed avere una casa profumata? Innanzitutto cercare di capirne l’origine e quindi intervenire alla base del problema per eliminarlo definitivamente, in secondo luogo si può rendere l’aria di casa più gradevole e profumata usando qualche…

Nessuna casa può essere davvero bella ed accogliente se al suo interno non trova posto il giusto numero di piante: non importano le dimensioni e il tipo di arredo, il verde non può mancare. Andiamo a scoprire quali piante da interno con fiori o sempreverdi sono più belle, più resistenti e più facili da coltivare. Siamo abituati a pensare alle piante e ai fiori come a qualcosa che abbia una continua necessità di aria, luce e calore e, in effetti, in linea di massima è così, tuttavia esistono esemplari, e non sono pochi, in grado di crescere, vivere e prosperare alla perfezione anche all’interno delle abitazioni, purché si riservino loro le cure e le attenzioni giuste. Le varietà di piante da interno sono moltissime, con foglia o con fiori, tutte…

La melissa (Melissa Officinalis), detta anche citronella, è una delle piante officinali più apprezzate ed usate per via delle sue svariate proprietà. Coltivare la pianta di melissa in vaso sul balcone o in giardino è semplice anche perché la melissa non ha bisogno di molte cure. Andiamo a scoprire come coltivare la melissa in vaso o in giardino. Le foglioline di colore verde brillante della melissa creano un effetto decorativo di tutto rispetto, ma sono soprattutto ricche di principi benefici per il nostro organismo, gli stessi per i quali la melissa è una delle piante medicinali più note, usate ed apprezzate. Questa deliziosa piantina aromatica infatti, si presta alla preparazione di tisane antistress che favoriscono il rilassamento e il sonno, ma aiutano anche la digestione e, in generale, a sentirsi meglio…

La lavanda è una pianta bella ed utile, apprezzata dal punto di vista ornamentale e usata in erboristeria e persino in cucina. Coltivare la lavanda in vaso sul balcone o in giardino è semplice anche perché la lavanda non ha bisogno di molte cure. Andiamo a scoprire come coltivare la lavanda in vaso o in giardino. I suoi fiori, caratterizzati da una bella sfumatura di colore fra il lilla e il blu, sono molto profumati e, raccolti ed essiccati, trovano vari utilizzi. Si tratta di una pianta tipicamente mediterranea, che cresce spontanea ma che può anche essere coltivata con facilità in casa sia in vaso che in giardino in piena terra; il clima secco e il sole costituiscono l’habitat ideale per ottenere piantine di lavanda rigogliose e ricche di infiorescenze. In…

La calendula è una pianta appartenente alla famiglia botanica delle Asteraceae, caratterizzata da bei fiori arancio o giallo acceso delicatamente profumati al limone. Coltivare le piante di calendula in vaso sul balcone o in giardino è semplice anche perché la calendula non ha bisogno di molte cure. Andiamo a scoprire come coltivare la calendula in vaso o in giardino. Oltre ad essere ornamentale, i fiori di calendula si prestano ad usi sia culinari che officinali, tanto che non di rado è possibile trovarla fra gli ingredienti di prodotti di bellezza o per il benessere dell’organismo. La calendula può essere facilmente coltivata in casa ma non all’interno, in quanto la luce e l’aria le sono indispensabili; di seguito vi sveliamo tutti i segreti per una eccellente coltivazione della calendula in vaso all’esterno,…

L’alloro è una delle piante aromatiche più apprezzate ed usate per via delle sue svariate proprietà. Coltivare una pianta di alloro in vaso sul balcone o in giardino è semplice anche perché l’alloro non ha bisogno di molte cure. Andiamo a scoprire come coltivare l’alloro in vaso o in giardino. Le profumatissime foglie dell’alloro infatti, possono avere diversi utilizzi: in cucina sono perfette per dare sapore a carne, pesce e verdure, in inverno costituiscono un ottimo rimedio naturale per combattere le sindromi influenzali e da raffreddamento, deodorano gli armadi tenendo lontani dagli abiti le tarme e, in più, sono anche belle da vedere e quindi l’alloro è una pianta ornamentale di tutto rispetto. Un’altra grande comodità dell’alloro è data dalla sua facilità di coltivazione, sia in vaso che in giardino:…