Il magnesio è indispensabile per il nostro organismo: proprietà e benefici

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il magnesio è un minerale indispensabile per il nostro organismo in quanto assicura una buona salute al sistema nervoso, ai muscoli, compreso il cuore, alle ossa ed è fondamentale per il metabolismo energetico. Scopriamo tutte le proprietà e i benefici del magnesio!

Magnesio, perché è così importante

Essenziale per il nostro organismo perché responsabile di molteplici funzioni fisiologiche, soprattutto quelle relative al cervello, ai muscoli, al cuore e alle ossa, esso allarga il suo raggio d’azione e oltre a trasmettere gli stimoli nervosi ai muscoli agisce come regolatore della comunicazione tra cellule muscolari e neuroni.

Il minerale contribuisce alla formazione del glucosio, partecipa alla sintesi delle proteine, favorisce l’assimilazione delle vitamine del gruppo B, C ed E, stimola la sintesi della vitamina D, contribuisce a fortificare le ossa e a rendere ancora più efficiente il sistema immunitario.

Negli adulti può essere presente in una quantità che oscilla tra i 20g ed i 28g e contenuta per il 60% nelle ossa, per il 39% nei muscoli e nei tessuti molli e per 1% nei liquidi extracellulari.

Per non avere una carenza di magnesio e mantenere i livelli stabili ogni giorno bisogna assumerne una determinata quantità, pari 420mg per gli uomini e a 320mg per le donne.

Il magnesio viene assorbito principalmente tramite l’alimentazione, e i cibi che ne contengono di più sono i vegetali verdi, il grano, i fagioli, il cacao, i semi oleosi e la frutta secca. Anche se in quantità ridotte, il magnesio si trova anche in altri cibi come latticini, pesce e carne.

magnesio: proprietà

Sintomi della carenza di magnesio

Come abbiamo visto, mantenere stabili i livelli di magnesio è importante per godere di buona salute. Ma come capire se vi è carenza di questo minerale? Sono numerosi i disturbi che rivelano una carenza di magnesio, che possono essere sia di natura fisica che psichica.

Sul piano fisico i disturbi che possono manifestarsi a causa della carenza di magnesio sono problemi intestinali, cefalea, disturbi del sonno, problemi circolatori, spasmi muscolari, crampi, alterazione del ritmo cardiaco. Sul piano psicologico possono manifestarsi irritabilità, nervosismo, ansia, stanchezza immotivata.

Un segno rivelatore della carenza di magnesio, che salta subito agli occhi, è la presenza di macchie bianche sulle unghie, da non sottovalutare, ed è importante consultare subito il medico.

Proprietà

Di fondamentale importanza per il benessere del sistema nervoso, agisce sulle cellule nervose con un notevole effetto calmante e svolge un’azione distensiva anche nei confronti dei muscoli. Proprio per questo è ideale quando si manifestano crampi e spasmi.

Oltre che al benessere del cuore, il magnesio permette anche di rendere solidi e forti ossa e denti e quindi può essere considerato un minerale adatto per prevenire carie e osteoporosi. Non meno importante è la sua azione energizzante, che dona vigore sia alla mente che al corpo e permette alle vitamine di essere assunte correttamente.

Riassumendo, le proprietà principali sono:

  • Azione calmante sul sistema nervoso
  • Azione distensiva sui muscoli
  • Favorisce il benessere del cuore
  • Migliora il metabolismo
  • Regola l’equilibrio del PH all’interno dell’apparato gastrointestinale
  • Partecipa alla formazione del glucosio
  • Regola la coagulazione del sangue
  • Aiuta la sintesi proteica
  • Regola i processi digestivi
  • Ha un leggero effetto lassativo
  • Favorisce la solidità di ossa e denti
  • E’ energizzante
  • Favorisce l’assimilazione delle vitamine

Benefici

Assicura benefici a tutto il corpo e non bisogna mai sottovalutare l’importanza di questo prezioso minerale se si vuole stare bene. Ecco i benefici del magnesio:

  • Rinforza il sistema immunitario
  • Stimola la formazione degli anticorpi
  • Combatte gli stati d’ansia
  • Combatte stress e depressione
  • E’ utile in caso di stanchezza
  • Contrasta la sindrome premestruale nell’età fertile
  • Allevia i fastidi legati alla menopausa
  • Aiuta a mantenere una buona fertilità
  • Previene l’osteoporosi e le carie
  • Previene ictus e tumore al pancreas
  • Aiuta a contrastare la ritenzione idrica

Magnesio: indispensabile per le donne

Un giusto apporto di magnesio è fondamentale per mantenere qualsiasi individuo in salute ad ogni età, ma in particolare per la donna questo minerale è essenziale vista la stretta relazione che sussiste tra la fisiologia ormonale femminile e i vari apparati.

Dal sollievo per i dolori mestruali alla diminuzione degli sbalzi d’umore, ansie e paure, un buon livello di magnesio è indispensabile per mantenere tutto a posto. Il minerale previene la comparsa di artrosi, contrasta la sintomatologia da colon irritabile, patologia che colpisce in particolar modo le donne, contrasta l’acidità, riequilibra la digestione il Ph del sangue grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

Cibi ricchi di magnesio

E’ presente in svariati alimenti e per assicurarne la giusta quantità giornaliera al corpo basterebbe condurre una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, è bene sottolineare che vi sono cibi che contengono quantità superiori di magnesio, soprattutto quelli di origine vegetale.

Infatti, contengono abbondante magnesio le verdure a foglia verde, come spinaci, carciofi, broccoli, cicoria, rucola, cavolini di Bruxelles e bietole, frutta secca, come mandorle, noci, arachidi, anacardi, nocciole e pistacchi, e legumi come fagioli, ceci, soia e lenticchie.

Anche i cereali integrali contengono quantità elevate di magnesio, come il riso integrale e il pane integrale. Fanno parte delle lista dei cibi con più magnesio anche cacao, cioccolato amaro e anche la frutta fresca, quindi meloni, banane, uva, ciliegie, fragole, lamponi, more, arance, pere, mele e prugne.

fonti di magnesio

Integratori di magnesio quando assumerli

In caso di carenza, l’ideale è assumere degli integratori, indispensabili soprattutto in età avanzata, quando i cambiamenti fisiologici o l’invecchiamento dei sistemi organici non permettono di assumerlo dagli alimenti con facilità.

Reperibili nelle farmacie, nelle erboristerie e in negozi che vendono prodotti naturali, sono presenti in vari composti a base di magnesio, ma il più noto è il magnesio supremo, che consiste in carbonato di magnesio in forma citrata.

Rimedi naturali e omeopatici

Il magnesio è presente anche sotto forma di rimedi omeopatici e tra questi molto efficaci sono i sali di Schussler, indicati per far fronte alla carenza di magnesio nei bambini. I sali di Schussler sono molto utili per migliorare l’assorbimento del magnesio che si trova negli alimenti e consentono di utilizzarlo al meglio.

;

Share.

Leave A Reply