Ricette

La curcuma, ingrediente principale del curry, è una spezia dal profumo pungente e muschiato di colore giallo oro. Se non sai come utilizzare la curcuma in cucina, in questo articolo puoi trovare alcune ricette di secondi piatti con la curcuma facili e veloci da preparare. Utilizzata fin dall’antichità per i suoi numerosi principi benefici, la curcuma può essere usata in cucina in tanti modi diversi; la parte più interessante è la sua radice, che può essere consumata fresca o essiccata (spesso in polvere). Ecco cinque ricette facili e veloci con la curcuma tutte da provare. Pollo alla curcuma Iniziamo le nostre ricette di secondi piatti con la curcuma con il pollo alla curcuma, un secondo speziato dal sapore orientale irresistibile. Per 4 persone vi occorrono: 600 grammi di petto di pollo,…

Il limone vanta mille virtù, a cominciare dai principi benefici di cui è ricco fino ad arrivare a quella grande versatilità che ci permette di utilizzarlo in cucina in una infinità di modi diversi. Se non sai come usare il limone in cucina, in questo articolo trovi alcune ricette di secondi piatti al limone facili e veloci da preparare. Secondi piatti al limone: ricette facili e veloci Preziosa ed incomparabile fonte di Vitamina C, indispensabile per le rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo e proteggerci dai malanni, il limone si può usare indifferentemente per la preparazione di ogni tipo di pietanza, dall’antipasto al dessert. Di seguito vi sveliamo 5 ricette facili e veloci per secondi piatti al limone strepitosi. Pollo al limone e uva Un secondo piatto, o piatto unico,…

Spezia di origine orientale, lo zenzero è sempre più usato ed utilizzato anche da noi in cucina: il suo aroma piccante e pungente è in grado di conferire un sapore completamente diverso anche al piatto più banale. Se non sai come utilizzare lo zenzero in cucina, in questo articolo puoi trovare alcune ricette di secondi piatti con lo zenzero facili e veloci da preparare. Oltre ad essere buono e versatile, tanto da poter essere utilizzato per la preparazione di ogni tipo di pietanza, dall’antipasto al dessert, lo zenzero è anche ricco di principi benefici per il nostro organismo: principalmente esso stimola la produzione di succhi gastrici favorendo i processi digestivi, è un potente anti nausea (perfetto contro il mal d’auto) ed aiuta a lenire la tosse. Dello zenzero (in inglese…

Lo zenzero è una spezia di origine orientale fra le più utilizzate in cucina. Non sai come utilizzare lo zenzero in cucina? Scopri le nostre ricette di primi piatti con lo zenzero. Conosciuto anche con il nome inglese di Ginger, questo alimento, di cui si usano e si apprezzano soprattutto le radici, da consumare fresche oppure essiccate, in polvere o a fettine, si caratterizza per il colore giallo dorato e per l’aroma decisamente piccante e pungente, adatto a conferire un sapore del tutto diverso anche alla pietanza più semplice e banale. Allo zenzero vengono riconosciute numerose proprietà benefiche per il nostro organismo: esso favorisce la digestione, è un potente anti nausea (ottimo per contrastare il mal d’auto), migliora la circolazione sanguigna, è un anti reumatico ed aiuta a far passare…

La curcuma è un rizoma di origine asiatica ormai sempre più diffuso anche nella cucina occidentale. Andiamo a scoprire come utilizzare questa spezia in cucina ed alcune ricette facili e veloci per preparare primi piatti con la curcuma. Questa radice, che costituisce l’ingrediente di base del curry, dona al cibo un aroma piuttosto intenso ed una tipica colorazione giallo ocra. La curcuma, che sotto molti aspetti somiglia allo zenzero, si trova in commercio essiccata o macinata; forte e speziata, la curcuma è adatta soprattutto alla preparazione di primi piatti, riso in particolare, e per insaporire la carne. Non sai come usarla? Ecco 5 ricette facili e veloci di primi piatti con la curcuma. Pasta curcuma e carote Una pastasciutta diversa dal solito, speziata e fresca, alleggerita e resa più sana…

La torta al limone è un classico dolce casalingo, sano e genuino, che si prepara in pochi minuti e dà grandi soddisfazioni. Andiamo a scoprire gli ingredienti, la ricetta della torta al limone e come prepararla passo passo. Ottima dal punto di vista nutrizionale, leggera, digeribile e con in più i noti principi benefici del limone, questa torta è adatta a tutti in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, ma anche per uno spuntino quando se ne ha voglia. La torta al limone tradizionale è un dolce piuttosto alto, soffice, gradevolmente profumato e cosparso in superficie da zucchero a velo, ma ne esistono diverse varianti, tutte gustose e decisamente da provare. Le ricette, facili, veloci e realizzabili anche da persone non troppo esperte in cucina, le trovate di…

Il limone è uno di quei cibi irrinunciabili che dovrebbero comparire in tavola ogni giorno. Il perché è presto detto: è un alimento sano che apporta grandi benefici all’organismo ed è talmente versatile che lo si può consumare in una infinità di modi diversi. Se non sai come usare il limone in cucina, in questo articolo trovi alcune ricette di primi piatti al limone facili e veloci da preparare. Primi piatti al limone: ricette facili e veloci Di seguito vi suggeriamo 5 ricette per primi piatti al limone sfiziosi e sani facili da preparare e tutti da scoprire. Riso al limone Ecco un primo piatto al limone leggero, fresco e dietetico adatto a tutti e, in particolare, a chi ama mangiare sano e tenersi in forma. Per ogni persona occorrono…

La curcuma è una spezia di colore giallo dorato che si caratterizza per il profumo particolarmente pungente. Ricca di principi attivi benefici per il nostro organismo, l’uso della curcuma in ambito officinale e gastronomico si perde nella notte dei tempi, dato che già i popoli antichi ne facevano abbondante impiego. In questo articolo scoprirete alcune ricette di dolci alla curcuma facili e veloci da preparare. La parte più utilizzata di questa piantina spontanea di cui esistono oltre 80 specie diverse è la radice, che può essere acquistata ed impiegata sia fresca che essiccata. In cucina la curcuma si rivela una spezia gustosa e versatile, in grado di conferire un sapore ed un gusto del tutto nuovi a carni, verdure, risotti e frittate, per non parlare del curry, di cui costituisce l’ingrediente…

Dall’inconfondibile sapore fresco e piccante, lo zenzero, è una è una spezia di provenienza orientale da tempo diffusa anche in Occidente, è utilizzato da millenni in cucina per insaporire pietanze di ogni genere, sia dolci che salate. In questo articolo scoprirete alcune ricette di dolci allo zenzero facili e veloci da preparare. In effetti lo zenzero è un ingrediente versatile, che si adatta ad una infinità di combinazioni, ma è anche dotato di molteplici proprietà benefiche, in particolare antiemetiche, antivirali, antinfiammatorie e antibiotiche. Leggi anche: Proprietà e benefici dello zenzero. Dall’uso e consumo quotidiano dello zenzero dunque, derivano due vantaggi non trascurabili: aggiungiamo un tocco in più anche al piatto più semplice e, soprattutto, ci facciamo del bene. Oggi il tempo da trascorrere davanti ai fornelli, tra impegni lavorativi e…

La zucca è uno dei migliori ortaggi autunnali che la natura mette a nostra disposizione: ricca di acqua, fibre, vitamine e sali minerali, povera di calorie, lipidi e glucidi, fa bene alla salute e può essere usata per la preparazione di molte pietanze. Come cucinare la zucca? Andiamo a scoprire alcune ricette facili e veloci con la zucca. La zucca è in effetti decisamente versatile in cucina e si presta a creare un’infinità di piatti diversi, dagli antipasti ai contorni, passando per primi e secondi e arrivando addirittura al dolce. Insomma un vero e proprio passepartout, che con il suo sapore tipicamente dolciastro è in grado di conferire un gusto tutto speciale a qualsiasi ricetta: eccone 10 ricette con la zucca facili e veloci da sperimentare subito. Zuppa di zucca…