Rimedi Naturali

Prima di andare a vedere se gli antibiotici naturali funzionano davvero, vediamo cosa si intende. Solitamente quando si parla di antibiotici naturali si compiono due grossi errori: si pensa che derivino solo dalle piante e che siano privi di effetti collaterali. Sono entrambe affermazioni false. Gli antibiotici di origine naturale non derivano solamente dalle piante, ma anche da animali, batteri e funghi. Inoltre il termine “naturale” non vuol dire privo di effetti collaterali. Gli antibiotici sono sostanze e molecole che vengono usate per combattere le infezioni batteriche (e non solo) e si distinguono in: antibiotici batteriostatici: inibiscono la crescita batterica antibiotici battericidi: uccidono i batteri Sia in medicina umana che in medicina veterinaria, non andrebbero mai associati antibiotici batteriostatici e antibiotici battericidi: i primi, infatti, riducono il numero di batteri…

Se si parla di cistite rimedi utili che funzionano davvero ce ne sono? Quando si parla di questa infiammazione, che colpisce soprattutto le donne, di solito la confusione regna sovrana. Perché ognuno dà suggerimenti su cosa fare e cosa non fare per cercare di stare meglio il più in fretta possibile. Talvolta, però, ci sono delle false credenze che possono mettere a rischio la nostra salute. E non farci guarire dalla cistite in modo veloce ed efficace. Per prima cosa è bene conoscere cos’è la cistite, le buone regole della prevenzione, le cose da fare e le cose da non fare. E poi analizzare tutti quei rimedi che possono risultare utili anche in base a evidenze scientifiche, studi e ricerche di esperti in materia. Cos’è la cistite La cistite è…

L’aloe vera è una pianta succulenta facente parte della famiglia delle Aloeaceae o delle Xanthorrhoeaceae, se si segue la classificazione APG III. Il suo nome scientifico è Aloe barbadensis ed è una pianta che cresce bene nei climi caldi e secchi. Dalle sue foglie tipicamente lanceolate e con apice acuto, si ottengono sia il succo che il gel. Mentre il succo di aloe lo si ricava dalle cellule della foglia tranne la cuticola, ecco che il gel di aloe lo si ottiene dalla parte interna della foglia, quella più carnosa e mucillaginosa. L’aloe vera apporta numerosi benefici al nostro organismo, ma non dimentichiamoci che, anche se si tratta di un prodotto naturale, può avere delle controindicazioni e degli effetti collaterali. Aloe vera: benefici Dal punto di vista della composizione chimica,…

Fondamentale per la salute delle ossa, la vitamina D in realtà ha tanti benefici anche per il cervello. Infatti, non tutti conoscono la relazione che c’è fra la vitamina D e il cervello e non sanno che una carenza di questa vitamina ha un impatto negativo a livello cognitivo. Scopriamo dunque tutti i benefici della vitamina D! A cosa serve la vitamina D La vitamina D è una vitamina liposolubile. Quindi si accumula nel fegato e non occorre assumerla con costanza tramite i cibi, soprattutto quelli di origine animale, visto che quando serve il corpo la rilascia a piccole dosi. La vitamina D è presente nell’organismo sotto due forme. L’ergocalciferolo, che è assunto principalmente con i cibi di origine vegetale, e il colecalciferolo, è sintetizzato dal nostro organismo tramite la…

I metodi naturali contro la cellulite sono una soluzione perfetta per sconfiggere questo problema che affligge soprattutto le donne. La cellulite si presenta con fastidiosi inestetismi a livello dei glutei, delle cosce, delle braccia, dell’addome e causa spesso anche conseguenze di natura psicologia. Come combattere la cellulite Per trattare questa patologia e ottenere risultati efficaci bisogna intervenire seguendo un programma alimentare ipocalorico, sano e bilanciato, a cui è consigliabile abbinare una leggera ma costante attività fisica. In questo contesto i metodi naturali possono fare molto per combattere la ritenzione idrica e favorire quindi lo smaltimento dei liquidi in eccesso. Anche la riattivazione del metabolismo e tanti altri benefici che hanno tutti l’obiettivo di sciogliere i fastidiosi noduli di grasso che si concentrano sulla cute. Scopriamo quali metodi naturali usare per combattere…

Non sai come calmare la tosse velocemente? In questo articolo trovi le cause della tosse secca e grassa, cosa fare per calmare gli attacchi di tosse velocemente, come prevenirla, cosa mangiare, i cibi da evitare ed i più efficaci rimedi naturali contro la tosse: tisane, sciroppi e caramelle fai da te. La tosse, come sappiamo, è un meccanismo di difesa che il nostro corpo mette in atto per proteggere l’apparato respiratorio. Non è sempre detto però, perché la tosse può essere anche di altra natura e spesso associata ai mali di stagione. Ci sono poi da distinguere due tipologie di tosse: quella secca e quella grassa, che non sono la stessa cosa. Esiste anche la tosse notturna come vedremo. Se vogliamo la tosse è anche più fastidiosa del raffreddore e…

La febbre è un meccanismo di difesa del corpo che più che amico ci pare un nemico. Stiamo per scoprire tutti i dettagli sulla febbre: perché non è una minaccia, quando e come la si deve abbassare, quali sono i più efficaci rimedi naturali contro la febbre e l’alimentazione adatta per affrontarla. Ed infine come evitare di buscarsi un malanno. Febbre: cos’è, sintomi e cause La febbre altro non è che un valore anomalo della temperatura corporea. L’organismo mantiene una temperatura costante per fare in modo che i processi metabolici si svolgano correttamente ed alla giusta velocità. Normalmente la temperatura corporea oscilla fra i 36 ed i 37°, in base ad alcune condizioni la temperatura può variare, al risveglio ad esempio è più bassa, mentre nel pomeriggio tende ad alzarsi.…

I talloni screpolati purtroppo non sono l’unico problema che affligge i piedi, anche calli e duroni fanno la loro parte. Quali sono le cause ed i rimedi naturali per i calli e duroni ai piedi? Si possono eliminare? Lo scopriamo a breve. Calli e duroni: qual è la differenza Partiamo specificando che calli e duroni non sono la stessa cosa, hanno delle differenze. I calli sono: di piccola dimensione; duri o molli, i primi sono localizzati sulla parte superiore e laterale delle dita mentre i secondi nello spazio fra le dita (quinto e quarto dito e metatarsi); i calli duri sono gialli e chiari, secchi e cerosi; i calli morbidi sono biancastri e gommosi; fanno male se toccati. I duroni sono: di dimensioni più grandi rispetto ai calli; non hanno…

A volte si fanno tanti sforzi per dimagrire, per tornare in forma magari dopo una gravidanza, sognando curve perfette e una bell’addome scolpito e piatto, eppure nonostante la dieta e le sedute in palestra e dall’estetista c’è sempre un problema: la pancia gonfia e dura. Scopriamo in questo articolo le cause della pancia gonfia, l’alimentazione consigliata ed i più efficaci rimedi naturali per sgonfiare la pancia. La pancia gonfia e dura, generalmente è legata a una sovra produzione di gas intestinali. Infatti, mentre una certa quantità di fermentazioni intestinali costituisce un fenomeno fisiologico indispensabile per la digestione di cibi, spesso tale produzione di gas nell’intestino assume dimensioni veramente fastidiose, generando la cosiddetta “pancia gonfia”. Pancia gonfia: le cause Molte possono essere le cause di una eccessiva fermentazione intestinale, e quindi…

Mal di gola, una vera seccatura molto diffusa che talvolta può anche complicarsi rivelandosi un vero problema. Ne parliamo argomentando cause e sintomi e addentrandoci in quelli che sono i più efficaci rimedi naturali contro il mal di gola: l’alimentazione, le cure alternative, i rimedi fai da te come le tisane, gargarismi, caramelle o sciroppi ed infine qualche consiglio sulla prevenzione. Mal di gola: sintomi e cause Partiamo con una semplice definizione: il mal di gola è una flogosi acuta delle parti linfatiche dell’orofaringe. Si tratta di un disturbo prettamente invernale, che però può comparire anche in primavera, a causa degli sbalzi di temperatura. Le cause come vedremo sono diverse ma la sintomatologia è inconfondibile. Insieme a questi argomenti scopriamo quando è il caso di preoccuparsi e quando no. Sintomi…

Raffreddore: bel fastidio. Se ci va bene, è un male di stagione e passato l’inverno ce ne dimentichiamo. Non è grave, ma è oltremodo noioso. Ma come avviene il contagio? Quanto dura il raffreddore? Come curarlo? Ne parliamo qui illustrandone sintomi e cause, evidenziando anche alcuni consigli per prevenirlo ed i rimedi naturali contro il raffreddore più efficaci. Raffreddore: sintomi, cause e durata Il raffreddore altro non è che una rinofaringite acuta infettiva virale causata in genere dal rhinovirus. Si tratta di un’affezione che colpisce le prime vie respiratorie, quindi naso e gola. Non necessariamente è legato a stadi influenzali. Il più comune è il raffreddore di stagione (chiamato anche raffreddore comune) che colpisce nei mesi freddi e poi abbiamo i raffreddori primaverili dovuti alle allergie ai pollini. Non dobbiamo…

Cos’è la cellulite? Perché compare? Quali sono le cause della cellulite? Scopriamo in questo articolo come eliminare la cellulite in modo naturale, l’alimentazione consigliata, i più efficaci rimedi naturali per combattere la cellulite ed alcuni consigli per prevenire questo inestetismo. Fino ai primi del ‘900 la pannicolopatia edemato fibrosa, sicuramente più nota come cellulite, era considerata un semplice inestetismo cutaneo tipicamente femminile con il quale, vista la scarsità di rimedi, si doveva convivere (e possibilmente nascondere), ma poi si è scoperto che si tratta invece di una vera e propria patologia, dovuta a complessi meccanismi fisiologici, che tuttavia si può combattere, sconfiggere e prevenire agendo su più fronti. Tutte le donne, di qualsiasi età e costituzione, sanno bene quanto la cellulite sia ostica, ma non è invincibile se si attuano…

Il catarro è un disturbo comune che consiste nell’eccessiva secrezione delle ghiandole mucipare situate nelle mucose delle vie respiratorie: in sostanza, il catarro è la conseguenza di irritazione e/o infiammazione delle vie aeree dipendente da patologie di diverso tipo. Scopriamo sintomi e cause del catarro, ma anche l’alimentazione ed i rimedi naturali per curarlo velocemente e qualche buona strategia per prevenirlo. Cos’è il catarro? Il catarro (o espettorato) è secreto dalle ghiandole mucipare che si trovano nelle mucose delle vie respiratorie e, in condizioni normali, serve proprio a mantenerle correttamente idratate; nell’arco delle 24 ore, la formazione di catarro è compresa fra i 25 e i 100 ml. A questo punto il processo fisiologico che prende il nome di “clearance respiratoria”, fa sì che il muco in eccesso venga convogliato…

La pressione alta (ipertensione), ovvero la tendenza ad avere la pressione più alta della norma, dipende da una contrazione delle arterie, che oppongono resistenza al passaggio del sangue. Si tratta di una condizione da non sottovalutare né trascurare, poiché, se protratta nel tempo e non affrontata nel dovuto modo, potrebbe portare a gravi conseguenze per la salute, compreso un maggior rischio di ictus ed infarto. La pressione alta inoltre, a lungo andare, rischia di compromettere il buon funzionamento del cuore, costretto alla fatica di dover necessariamente aumentare lo sforzo per pompare il sangue. L’ipertensione, che sembra prediligere il sesso femminile, si manifesta generalmente nella fascia d’età compresa fra i 30 ed i 60 anni, ma fortunatamente uno stile di vita adeguato e abitudini sane possono aiutare a tenere il disturbo…

1 2