Rimedi Naturali

La febbre è un meccanismo di difesa del corpo che più che amico ci pare un nemico. Stiamo per scoprire tutti i dettagli sulla febbre: perché non è una minaccia, quando e come la si deve abbassare, quali sono i più efficaci rimedi naturali contro la febbre e l’alimentazione adatta per affrontarla. Ed infine come evitare di buscarsi un malanno. Febbre: cos’è, sintomi e cause La febbre altro non è che un valore anomalo della temperatura corporea. L’organismo mantiene una temperatura costante per fare in modo che i processi metabolici si svolgano correttamente ed alla giusta velocità. Normalmente la temperatura corporea oscilla fra i 36 ed i 37°, in base ad alcune condizioni la temperatura può variare, al risveglio ad esempio è più bassa, mentre nel pomeriggio tende ad alzarsi.…

I talloni screpolati purtroppo non sono l’unico problema che affligge i piedi, anche calli e duroni fanno la loro parte. Quali sono le cause ed i rimedi naturali per i calli e duroni ai piedi? Si possono eliminare? Lo scopriamo a breve. Calli e duroni: qual è la differenza Partiamo specificando che calli e duroni non sono la stessa cosa, hanno delle differenze. I calli sono: di piccola dimensione; duri o molli, i primi sono localizzati sulla parte superiore e laterale delle dita mentre i secondi nello spazio fra le dita (quinto e quarto dito e metatarsi); i calli duri sono gialli e chiari, secchi e cerosi; i calli morbidi sono biancastri e gommosi; fanno male se toccati. I duroni sono: di dimensioni più grandi rispetto ai calli; non hanno…

A volte si fanno tanti sforzi per dimagrire, per tornare in forma magari dopo una gravidanza, sognando curve perfette e una bell’addome scolpito e piatto, eppure nonostante la dieta e le sedute in palestra e dall’estetista c’è sempre un problema: la pancia gonfia e dura. Scopriamo in questo articolo le cause della pancia gonfia, l’alimentazione consigliata ed i più efficaci rimedi naturali per sgonfiare la pancia. La pancia gonfia e dura, generalmente è legata a una sovra produzione di gas intestinali. Infatti, mentre una certa quantità di fermentazioni intestinali costituisce un fenomeno fisiologico indispensabile per la digestione di cibi, spesso tale produzione di gas nell’intestino assume dimensioni veramente fastidiose, generando la cosiddetta “pancia gonfia”. Pancia gonfia: le cause Molte possono essere le cause di una eccessiva fermentazione intestinale, e quindi…

Mal di gola, una vera seccatura molto diffusa che talvolta può anche complicarsi rivelandosi un vero problema. Ne parliamo argomentando cause e sintomi e addentrandoci in quelli che sono i più efficaci rimedi naturali contro il mal di gola: l’alimentazione, le cure alternative, i rimedi fai da te come le tisane, gargarismi, caramelle o sciroppi ed infine qualche consiglio sulla prevenzione. Mal di gola: sintomi e cause Partiamo con una semplice definizione: il mal di gola è una flogosi acuta delle parti linfatiche dell’orofaringe. Si tratta di un disturbo prettamente invernale, che però può comparire anche in primavera, a causa degli sbalzi di temperatura. Le cause come vedremo sono diverse ma la sintomatologia è inconfondibile. Insieme a questi argomenti scopriamo quando è il caso di preoccuparsi e quando no. Sintomi…

Raffreddore: bel fastidio. Se ci va bene, è un male di stagione e passato l’inverno ce ne dimentichiamo. Non è grave, ma è oltremodo noioso. Ma come avviene il contagio? Quanto dura il raffreddore? Come curarlo? Ne parliamo qui illustrandone sintomi e cause, evidenziando anche alcuni consigli per prevenirlo ed i rimedi naturali contro il raffreddore più efficaci. Raffreddore: sintomi, cause e durata Il raffreddore altro non è che una rinofaringite acuta infettiva virale causata in genere dal rhinovirus. Si tratta di un’affezione che colpisce le prime vie respiratorie, quindi naso e gola. Non necessariamente è legato a stadi influenzali. Il più comune è il raffreddore di stagione (chiamato anche raffreddore comune) che colpisce nei mesi freddi e poi abbiamo i raffreddori primaverili dovuti alle allergie ai pollini. Non dobbiamo…

Cos’è la cellulite? Perché compare? Quali sono le cause della cellulite? Scopriamo in questo articolo come eliminare la cellulite in modo naturale, l’alimentazione consigliata, i più efficaci rimedi naturali per combattere la cellulite ed alcuni consigli per prevenire questo inestetismo. Fino ai primi del ‘900 la pannicolopatia edemato fibrosa, sicuramente più nota come cellulite, era considerata un semplice inestetismo cutaneo tipicamente femminile con il quale, vista la scarsità di rimedi, si doveva convivere (e possibilmente nascondere), ma poi si è scoperto che si tratta invece di una vera e propria patologia, dovuta a complessi meccanismi fisiologici, che tuttavia si può combattere, sconfiggere e prevenire agendo su più fronti. Tutte le donne, di qualsiasi età e costituzione, sanno bene quanto la cellulite sia ostica, ma non è invincibile se si attuano…

Il catarro è un disturbo comune che consiste nell’eccessiva secrezione delle ghiandole mucipare situate nelle mucose delle vie respiratorie: in sostanza, il catarro è la conseguenza di irritazione e/o infiammazione delle vie aeree dipendente da patologie di diverso tipo. Scopriamo sintomi e cause del catarro, ma anche l’alimentazione ed i rimedi naturali per curarlo velocemente e qualche buona strategia per prevenirlo. Cos’è il catarro? Il catarro (o espettorato) è secreto dalle ghiandole mucipare che si trovano nelle mucose delle vie respiratorie e, in condizioni normali, serve proprio a mantenerle correttamente idratate; nell’arco delle 24 ore, la formazione di catarro è compresa fra i 25 e i 100 ml. A questo punto il processo fisiologico che prende il nome di “clearance respiratoria”, fa sì che il muco in eccesso venga convogliato…

La pressione alta (ipertensione), ovvero la tendenza ad avere la pressione più alta della norma, dipende da una contrazione delle arterie, che oppongono resistenza al passaggio del sangue. Si tratta di una condizione da non sottovalutare né trascurare, poiché, se protratta nel tempo e non affrontata nel dovuto modo, potrebbe portare a gravi conseguenze per la salute, compreso un maggior rischio di ictus ed infarto. La pressione alta inoltre, a lungo andare, rischia di compromettere il buon funzionamento del cuore, costretto alla fatica di dover necessariamente aumentare lo sforzo per pompare il sangue. L’ipertensione, che sembra prediligere il sesso femminile, si manifesta generalmente nella fascia d’età compresa fra i 30 ed i 60 anni, ma fortunatamente uno stile di vita adeguato e abitudini sane possono aiutare a tenere il disturbo…

Il mal di testa, comunemente indicato come cefalea o emicrania, è un dolore localizzato all’interno del capo o sulla parte superiore del collo, piuttosto persistente e che colpisce con una certa regolarità. In genere si distinguono tre tipi di mal di testa: emicrania, cefalea tensiva e cefalea a grappolo. L’emicrania consiste solitamente in una serie di attacchi che possono avere la durata di qualche ora ma anche di alcuni giorni. Spesso con l’emicrania si manifesta anche la sinusite, che comporta un’infiammazione acuta dei seni paranasali. La cefalea tensiva invece è quel tipo di mal di testa che colpisce generalmente gli adulti, non è ereditaria e può durare molto a lungo, anche per diversi anni. La cefalea a grappolo, infine, si distingue per il dolore molto intenso localizzato all’orbita e alla tempia, spesso accompagnato da…