Struccante fai da te: ricette e consigli per struccare il viso in modo naturale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Struccare bene il viso è molto importante per la salute della pelle. Con pochi ingredienti naturali, che spesso troviamo nella nostra dispensa possiamo preparare in casa uno struccante fai da te. Scopri i nostri consigli per struccarsi bene e correttamente ed alcune ricette per preparare in casa uno struccante naturale.

Una pelle giovane, bella, liscia e luminosa è il sogno di tutte e neppure troppo difficile da realizzare se ci si impegna e si ha la giusta costanza.

La bellezza e la salute della pelle cominciano da una corretta routine giornaliera di pulizia, che deve comprendere necessariamente lo strucco serale.

La maggior parte delle donne, ovviamente, ama truccarsi durante il giorno e questo non comporta alcuno stress per la cute se si scelgono prodotti di qualità, in grado di essere persino curativi e protettivi, l’importante è eliminare ogni traccia di make-up prima di andare a dormire.

A volte tuttavia, complice la stanchezza e la fatica accumulate durante il giorno, alcune donne trascurano questa operazione e si mettono a letto ancora truccate: nulla di più sbagliato!

I cosmetici contengono pigmenti e sostanze che non devono restare a contatto della pelle durante le ore notturne, altrimenti si incorre in irritazioni e fastidi; tenere per così tanto tempo il make-up sul viso inoltre, lo fa invecchiare precocemente, favorendo la comparsa di rughe e segni di espressione.

Ribadita l’importanza dello strucco dunque, è bene precisare che per farlo bene esistono in commercio ottimi prodotti ma, in alternativa, si possono utilizzare soluzioni del tutto naturali, economiche, ecologiche e fai-da-te: vediamo quali.

Struccante fai a te: quali vantaggi?

Perché utilizzare uno struccante fai-da-te invece del classico latte detergente o delle pratiche salviette imbevute monouso?

Per varie ragioni in realtà, a cominciare dal fatto che uno struccante fai-da-te è realizzato solo ed esclusivamente con ingredienti naturali, gli stessi che usiamo per cucinare e che portiamo in tavola, pertanto non può esserci nulla di più delicato e sano.

E’ possibile scegliere ed utilizzare gli ingredienti più adatti alle caratteristiche della propria pelle, ricevendone grande giovamento e, questione di non poco conto, la chimica viene del tutto bandita, il che è sinonimo di rispetto non solo per il proprio corpo ma anche per l’ambiente.

E poi uno struccante fatto in casa è piacevole e fresco da usare.

Struccante fai da te: ricette facili e veloci

Ecco qualche ricetta da provare subito per preparare uno struccante naturale.

Struccante bifasico per gli occhi

Gli occhi, si sa, sono la parte più sensibile del volto e vanno struccati nel modo giusto.

Per eliminare ogni traccia di ombretto, matita e mascara, preparate un composto con 1 cucchiaino di olio di ricino, 2 cucchiaini di olio di Jojoba (o di mandorle) e 3 cucchiaini di acqua di rose (o di fiordaliso).

Mescolate bene gli ingredienti e passate l’impasto sugli occhi delicatamente aiutandovi con un batuffolo di cotone.

Struccante fai da te al kefir

Impastate bene due cucchiai di kefir e un cucchiaio di olio di mandorle dolci, poi passate il composto su viso e collo con un batuffolo o un dischetto di cotone.

Struccante allo yogurt

Lo yogurt è un ingrediente naturale perfetto per la preparazione di molte ricette fai-da-te per la pelle: il suo potere emolliente, nutritivo, rinfrescante e rigenerante dona all’epidermide sollievo immediato e la rende liscia e morbida.

Realizzate un latte detergente struccante con: 1 cucchiaio di yogurt bianco intero, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di miele e 50 ml di acqua di rose.

Versate in un flacone lo yogurt e l’olio di oliva, dopodiché agitate leggermente.

Aggiungete il miele, l’acqua di rose e agitate di nuovo per qualche secondo.

Prima di usare lo struccante agitate il flacone, poi passatelo su viso e collo con del cotone.

Potete conservare il composto in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

Struccante naturale all’argilla

L’argilla, come è noto, ha proprietà eccellenti per la pelle, che è in grado di purificare e rinfrescare come pochi altri prodotti naturali esistenti.

Lo struccante che vi proponiamo è delicato ed efficace, può essere usato anche per occhi e labbra e dona un’immediata sensazione di idratazione e freschezza.

Versate in un flacone 1 cucchiaio di argilla bianca, 1 cucchiaino di glicerina vegetale e 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci e agitate.

Aggiungete 50 ml di acqua oligominerale (non quella del rubinetto, ricca di calcare ed impurità) e agitate ancora.

Applicate con un batuffolo di cotone.

Potete conservare questo struccante in frigorifero fino a 5 giorni.

Olio di cocco come struccante naturale

Sapevate che l’olio di cocco (lo trovate in erboristeria) è un ottimo struccante naturale efficace, emolliente e restitutivo?

Mettetene un po’ sulle mani e massaggiatelo su viso e collo finché ogni traccia di trucco sarà stata eliminata; i residui di olio invece, toglieteli con una spugnetta o un dischetto di cotone inumiditi.

Struccante fatto in casa alla fragola

Ecco uno struccante naturale davvero gradevole da usare e persino goloso: l’intenso profumo della fragola rende l’applicazione un gesto di vero benessere e cura per se stessi.

Frullate cinque fragole grandi e unite due cucchiai di yogurt naturale intero.

Applicate sul viso massaggiando con movimenti circolari e lasciate agire per qualche minuto.

Rimuovete il tutto, trucco e struccante, con una spugnetta inumidita o un dischetto di cotone bagnato.

Il prodotto si conserva in frigo solo per qualche giorno.

Struccante al tè verde

Per realizzare questo struccante dal forte potere antiossidante vi occorrono: 100 ml di infuso di tè verde, 70 ml olio di girasole, 1 cucchiaio di detergente intimo naturale.

Versate l’infuso di tè in un flacone di vetro scuro e aggiungete l’olio di girasole e il detergente intimo naturale, dopodichè agitate e passate su viso e collo con un batuffolo di cotone.

Il composto si conserva in frigorifero per una settimana (agitate sempre prima dell’uso).

Struccante olio di oliva e latte di cocco

Miscelate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e mezzo cucchiaio di latte di cocco e applicate il composto sul viso con un batuffolo di cotone.

La pelle risulterà non solo completamente libera da ogni traccia di make-up, ma anche liscia, nutrita e morbida grazie alle proprietà dei due ingredienti usati.

Struccante fai da te alla camomilla

Unite un infuso di camomilla a 25 ml di olio extravergine di oliva (in alternativa potete utilizzare olio di riso, di argan o di jojoba), mettete il tutto in un flaconcino, agitate ed applicate sulla pelle.

Questo struccante naturale è particolarmente adatto alle pelli delicate, sensibili e reattive per via delle riconosciute proprietà lenitive della camomilla.

Share.

Leave A Reply