Tisane fai da te

Per combattere l’insonnia e riposare bene la notte possiamo utilizzare alcune tisane per dormire fai da te. Scopri i nostri consigli per combattere l’insonnia in modo naturale ed alcune ricette per preparare in casa una buona tisana per dormire fai da te. Quello dell’insonnia, ovvero della difficoltà ad addormentarsi, è un disturbo molto diffuso tra la popolazione, tanto che si stima ne soffra circa 9 milioni di italiani. Il fatto che essa contempli svariate cause, rende l’insonnia non sempre facile da risolvere, pertanto, soprattutto quando persistente e prolungata, sarebbe opportuno indagarne a fondo le origini e trovare la terapia adeguata. La difficoltà a prendere sonno o ad averlo disturbato, può infatti dipendere da cattive abitudini di vita, siano esse un’alimentazione squilibrata o l’eccessivo consumo di sostanze eccitanti (caffè, tè, cola…

Le tisane snellenti fai da te sono un valido alleato per voi che desiderate perdere qualche chilo di troppo e sgonfiare la pancia, riducendo allo stesso tempo cosce e fianchi. Vediamo quali sono le erbe che potete utilizzare, alcune ricette per preparare una buona tisana snellente fatta in casa e perché è così importante ritrovare il proprio peso forma! Tisane snellenti: i benefici e perché è così importante perdere peso Lo scopo delle tisane snellenti è quello di supportare una dieta sana e bilanciata. Aiutarvi perciò a perdere i chili di troppo e raggiungere una linea adatta alla vostra costituzione. Vi ricordo che il peso forma non è quello dato dalle pubblicità o dalle riviste di moda, ma quello che insieme al nutrizionista definite, affinché possiate mantenere il vostro corpo…

Oggi parliamo di tisane contro la cistite, un rimedio naturale per combattere l’infiammazione della vescica urinaria. Questo disturbo è spesso considerato tipicamente femminile ma che in realtà, seppur in misura minore, interessa anche gli uomini. Esistono varie erbe per preparare le tisane per la cistite che aiutano a ridurre i sintomi di questa infezione delle vie urinarie ma, vi ricordiamo, che la cistite alcune volte non guarisce da sola e l’unico modo per evitare che l’infezione peggiori è quella di andare dal medico e farsi dare gli appositi farmaci. Cos’è la cistite e perché deve essere curata La cistite è un’infezione catalogata come “benigna” delle basse vie urinarie davvero molto fastidiosa. I sintomi non passano inosservati anche se bisogna dire, capita che delle volte è silenziosa. Motivo per cui alle…

Uno dei malesseri più diffusi in assoluto è il mal di testa. Per non dover ricorrere sempre ai farmaci le tisane contro il mal di testa a volte possono essere utili e dare sollievo. Il corpo umano è soggetto ad ammalarsi e accusare numerosi disturbi. Ecco perché dobbiamo intervenire sempre, sia a scopo preventivo che nel momento in cui si manifesta il problema. Cosa significa? Semplicemente che mangiare bene, assumere delle tisane e fare sport aiuta ogni giorno l’uomo a essere più forte verso virus e batteri e non solo. Le tisane contro il mal di testa si possono utilizzare, anche se con parsimonia, quasi sempre. Consigliamo di non eccedere ovviamente con l’uso interno, inoltre ricordiamo che è bene sapere quali possibili controindicazioni possono esservi nella pianta che consumiamo. Naturalmente…

La cellulite è considerato da molte donne un fastidioso inestetismo cutaneo da mandar via. Si tratta in realtà di una patologia che interessa il tessuto adiposo e come tale deve essere trattata. Esistono alcune tisane anticellulite che aiutano a prevenire il problema e in alcuni fortunati casi, a ridurlo. Chiaramente, oltre consumare le tisane anticellulite fai a te è essenziale seguire anche uno stile di vita sano e fare sport mirati. Cos’è la cellulite La cellulite, chi non la conosce? Nota a molte anche come buccia d’arancia. E’ un problema sentito, specialmente dalle donne che sembrano le più colpite. Non importa se siamo grasse o magre, alte o basse. Non importa quanti soldi abbiamo in banca. La cellulite colpisce in modo del tutto casuale. La maggior parte delle donne ne…

Pancia gonfia? Crampi molto fastidiosi? Provate a consumare una buona tisana sgonfiante fai da te! Ci sono per tutti i gusti ovviamente e inoltre (almeno in molti casi) le potete combinare fra loro come accade con lo zenzero e il finocchio per esempio. Le tisane per sgonfiare la pancia sono utilizzate da moltissime persone trattandosi di un problema piuttosto comune. Svegliarsi la mattina con quella strana sensazione all’addome non è affatto piacevole. La pancia può far male per molti motivi, come per esempio a causa dell’accumulo di gas intestinale o perché si è intolleranti a qualcosa da mangiare, tipica in questo caso l’intolleranza al lattosio. Anche dopo mangiato il problema può verificarsi (magari per colpa di un’abbuffata)! Insomma è bene intervenire e cosa è meglio di un rimedio naturale? Le…

Tisana zenzero e limone, ormai la conoscono tutti per via della pubblicità e delle sue benefiche proprietà: aiuta a dimagrire, migliora la digestione e depura l’organismo. Scopriamo le ricette per preparare la tisana zenzero e limone in casa, le proprietà, i benefici per la salute, quando berla e le eventuali controindicazioni. Il nostro consiglio? Acquistate zenzero e limone e fatela in casa, è decisamente meglio. Certo le bustine sono una comodità, ma lasciamole per i momenti di fretta. Solitamente la tisana zenzero e limone è utilizzata per dimagrire o per aumentare le difese immunitarie, ma in realtà questa tisana ha molte altre proprietà. Prima di esaminarli diciamo che l’occorrente per una tisana è semplice: limone e zenzero, che devono essere bio. Per pulire lo zenzero si può usare un pelapatate…

La stitichezza è un problema comune che colpisce moltissime persone in tutto il mondo. Per fortuna si può porvi rimedio anche con le tisane adatte. Madre natura infatti ci offre un intero repertorio di piante per preparare una buona tisana contro la stitichezza, l’intestino pigro, pancia gonfia, dolori addominali e altri disturbi della digestione. Le tisane per la stitichezza sono utilissime per promuovere l’espulsione delle feci e quindi aiutare il corpo a stare meglio. Ricordiamo che le feci (proprio come l’urina) sono una sostanza di scarto che non deve rimanere nel colon più del tempo necessario. Una tisana in questo caso può eliminare il mal di pancia, la presenza di scorie, tossine e non solo. Perché combattere la stitichezza, sintomi e cause La stitichezza non è uno di quei disturbi…

Lo zenzero è diventato un ingrediente comunissimo nella preparazione di tisane e ricette. Il rizoma di questa pianta fornisce interessanti proprietà, infatti la tisana allo zenzero è molto utile per dimagrire, per combattere la nausea, contro il raffreddore e mal di gola, in caso di stati febbrili e non solo. Scopriamo in questo articolo le proprietà della tisana allo zenzero, i benefici per la salute, le controindicazioni e la ricetta. La tisana allo zenzero è approvata da molti medici nutrizionisti, la sua assunzione (senza eccessi) si rivela un tonico per l’intero organismo. Conosciuto come Ginger (in inglese) lo zenzero è amato tanto in cucina quanto nel campo dei rimedi naturali. Tisana allo zenzero: benefici per la salute Ecco alcuni buoni motivi per consumare una buona tisana allo zenzero: 1. Anti-nausea…

Le tisane contro la nausea sono molto utili per lenire il problema in maniera naturale. Qual’ora sia il mal d’auto, il mal di mare o semplicemente un’indigestione a provocarla, è possibile consumare una tisana per la nausea per prevenire la sensazione di malessere e alleviare i sintomi. Chi soffre di nausea può arrivare a stare veramente male ed essere quindi debilitato. Ecco allora che non mangia, come si muove si accentua il problema, addirittura l’assunzione di liquidi può causare il vomito o comunque può aumentare la sensazione di rimettere. Ricordiamo che le tisane sono realizzate con piante dalle molteplici proprietà salutari. Per cui con una tisana è possibile placare sia la nausea, ma anche stimolare l’appetito, potenziare le difese immunitarie (un effetto ottimo visto che entriamo nell’inverno), depurarsi e quant’altro.…

Le tisane brucia grassi sono un rimedio per chi vuole dimagrire e mantenere la linea in maniera naturale. Attenzione, mettiamo subito le mani avanti, non pensate di consumare un infuso brucia grassi e riuscire così a dimagrire velocemente! Vi serve una dieta attenta alle calorie e le vostre personali esigenze, buone abitudini di vita (come non essere troppo sedentari) e solamente allora potete fare uso delle tisane brucia grassi e iniziare a vedere i primi risultati. Rivolgetevi sempre a un esperto, tenete di conto anche delle allergie o intolleranze alle piante impiegate, quindi massima prudenza ovviamente. Inoltre non consumate mai troppi infusi, sono terapeutici, ma questo non significa che dovete abusarne. Veniamo subito al primo paragrafo dell’articolo, ecco perché è molto importante sconfiggere il sovrappeso. Perché combattere il sovrappeso? Le tisane…

E’ possibile depurare il proprio organismo in modo naturale e per ottenere tali effetti vengono suggeriti molto spesso da parte degli esperti, alcuni regimi alimentari indicati oltre che l’assunzione delle tisane detox e un po’ di attività fisica. Le tossine che si accumulano nel corpo (così come le scorie) devono essere eliminate e nel modo più naturale possibile. Quindi assumere le tisane depurative durante l’arco della giornata può dimostrarsi estremamente utile. Un regime alimentare detox (così come le tisane depurative) può, anzi dovrebbe, essere consigliato da un esperto. E’ molto importante far attenzione al fai-da-te e avvalersi piuttosto sempre del consiglio di un professionista. Per quanto riguarda le tisane detox, sono generalmente valide ma la cosa cambia in base al vostro stato di salute. Il loro scopo è comunque sia…

Le tisane dimagranti sono utilizzate da molte persone per supportare la dieta e l’allenamento fisico, così da perdere peso in poco tempo. Se le tisane per dimagrire vengono viste per quello che sono, cioè come un valido supporto ma non un sostituto di diete e attività fisica, allora possono effettivamente portare diversi benefici. Scopriamo in questo articolo quai sono le più efficaci erbe per dimagrire e come preparare una buona tisana dimagrante fai da te. Queste bevande dimagranti devono essere preparate nel giusto modo affinché effettivamente diano i benefici. Non solo, vanno assunte anche in modo regolare, ma senza esagerare. Berne troppe tisane dimagranti non facilita infatti la perdita di peso, ma porta solo una serie di controindicazioni. Sono tisane utili per smaltire i liquidi in eccesso, i quali sono…

Bere le tisane drenanti è un modo molto efficace per eliminare i liquidi in eccesso, sgonfiare la pancia e depurare l’organismo in modo naturale. In questo articolo andiamo a scoprire a cosa serve la tisana drenante, quali erbe utilizzare e alcune ricette fai da te utili per combattere una volta per tutte la ritenzione idrica e la cellulite. Perché fare uso delle tisane drenanti? Queste tisane sono di aiuto per chi soffre di ritenzione idrica e cellulite, un problema piuttosto comune tra le donne e che interessa soprattutto le gambe e i glutei. Il ristagno liquido è molto fastidioso e provoca pesantezza e gonfiore. La ritenzione idrica quindi è il ristagno di liquidi tra una cellula e l’altra del corpo. La causa più importante da segnalare è lo squilibrio tra…

1 2